Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Microsoft vuole investire in Cyanogen, società che produce ROM per Android

Microsoft vuole investire in Cyanogen, società che produce ROM per Android

Pubblicità

Stando a quanto riporta Wall Street Journal, Microsoft investirà 70 milioni di dollari in Cyanogen, società che sviluppa la ROM alternativa omonima, una delle più popolari per tablet e smartphone Android, con funzionalità e opzioni non disponibili sui firmware ufficiali dei produttori di dispositivi e in quanto tale diventata un punto di riferimento per molti utenti che si sono ritrovati dispositivi non più aggiornati dai produttori.

Cyanogen è possibile grazie all’Android Open Source Project (AOSP), tutta la parte del codice Android che è open-source, esente da sezioni di proprietà Google o altre parti “closed” di produttori che aggiungono, ad esempio, interfacce personalizzate. Partendo dalla base fornita dall’AOSP, è possibile creare versioni proprietarie di Android, in gergo “ROM AOSP”, indipendenti e non legate alla grande “G”.

Oltre a non essere legato a Google, Cyanogen ha potenzialmente la possibilità di diventare un ecosistema alternativo a Google Play. Kirt McMaster, amministratore delegato della società, qualche giorno addietro ha spiegato che entro tre-cinque anni potrebbe essere un obiettivo possibile. Se oggi il sistema è parzialmente vincolato a Google, domani non lo sarà. L’idea, infatti, è lo sviluppo di un negozio di app alternativo al Play Store con app che possano sostituire Gmail, Google Maps, Google Drive, ecc. proponendo dispositivi Android che non abbiano alcun vincolo con Google. La sfida non è semplice e altre società (es. Samsung) che da anni propongono versioni proprietarie di Android non sono mai riuscite nell’intento.

Microsoft ha interesse a investire in CyanogenMod per integrare sue app e servizi nella ROM alternativa per gli utenti Android, e in ogni caso perché, non bisogna dimenticarlo, molte delle entrate di Redmond provengono da accordi per lo sfruttamento di brevetti di sua proprietà usati per realizzare prodotti Android, guadagni superiori derivanti dalle vendite totali di telefoni Windows Phone e di console Xbox. La Casa di Redmond, infine, ha tutto l’interesse a creare una sorta di piano “B” nel caso in cui in futuro dovesse per qualche motivo decidere di annullare qualsiasi investimento sul suo Windows per smartphone.

Cyanogen

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità