Wacom ha annunciato oggi che la nuova pen tablet Intuos4, recentemente lanciata sul mercato, ha ricevuto il “red dot award” per il design di alta qualità nella categoria design di prodotto. Assegnato da una giuria di esperti al Design Zentrum NRW, il premio è stato presentato oggi presso l’Essen Opera House in Germania. Grazie al design ergonomico la sottile pen tablet Intuos4 di Wacom è lo strumento creativo ideale per lavorare con i contenuti digitali. La progettazione ambidestra reversibile permette di avere tutti i tasti programmabili nella posizione ideale per utenti destrorsi o mancini. Gli ExpressKeys risultano particolarmente utili per migliorare il flusso di lavoro e la produttività , mettendo i principali comandi utilizzati dall’utente direttamente a portata di mano. Un Touch Ring programmabile dall’utente consente di controllare fino a quattro diverse funzioni per ogni applicazione impiegata.
La Grip Pen Intuos4 impiega la nuova tecnologia proprietaria Wacom Tip Sensor, che riconosce una pressione minima quasi nulla pari a un grammo, per una esperienza d’uso più naturale, ed oltre 2048 livelli di pressione, il doppio rispetto alle pen tablet della precedente versione. Tra gli strumenti specifici per il workflow e la produttività figurano inoltre i tasti programmabili evidenziati da display OLED (Organic Light Emitting Diode) che ricordano le impostazioni correnti di ogni tasto.
Wacom Intous4 è stata progettata in collaborazione con Ziba, una società di consulenza di Portland negli Stati Uniti conosciuta in tutto il mondo. La tavoletta grafica di nuova generazione di Wacom è in grado di offrire caratteristiche e performance ideali per designer, artisti, fotografi e anche appassionati che desiderano controllo completo e massima produttività .
“Sapevamo che sarebbe stato difficile migliorare un prodotto già eccezionale. La Intuos4 è prima di tutto uno strumento professionale. Il target strategico è composto da designer professionisti. Non c’è pubblico più competente e critico: la loro formazione li porta a criticare, sezionare, argomentare e ad un miglioramento continuo” ha dichiarato Kai Halsinger, Associate Creative Director di Ziba Design in occasione del conferimento del premio red dot design award concludendo: “Per questi motivi intendevamo puntare più in alto che mai. Allo stesso tempo, comunque, volevamo progettare uno strumento che fosse facile da usare anche per gli appassionati. Insieme a Wacom, abbiamo perciò identificato le opportunità per migliorare ogni aspetto dell’esperienza di utilizzo”.
Joel Bryant, Global Product Manager Professional Products di Wacom, ha aggiunto: “Come è stato per le precedenti pen tablet, abbiamo iniziato il processo creativo della nuova Intuos4 con intensive analisi coinvolgendo i nostri utenti. Molte opinioni, suggerimenti e commenti ricevuti sono stati contemplati nella nuova serie Intuos. Riteniamo estremamente importante e valido questo confronto con il mondo dei nostri utenti”.
Con oltre 3.200 domande provenienti da 51 nazioni, il premio “red dot design” è considerato uno dei concorsi di design più prestigiosi a livello internazionale. Il concorso si divide in tre settori, design di prodotto, di comunicazione e di concezione, ciascuno dei quali viene annunciato e giudicato indipendentemente l’uno dall’altro. Il trofeo è il red dot, il marchio internazionale di qualità per un design eccezionale.
Wacom Intuos4 è disponibile in quattro modelli di dimensioni diverse: Piccolo (Intuos4 S a 224,90 euro), Medio (Intuos4 M a 369,90 euro), Grande (Intuos4 L a 479,90 euro) infine Extra Large (Intuos4 XL da 799,90 euro): tutti i prezzi sono comprensivi di IVA. Macitynet ha parlato delle nuove tavolette Wacom Intuos 4 in occasione della presentazione ufficiale e pochi giorni fa anche per l’assegnazione del premio TIPA. I prodotti Wacom sono distribuiti da Attiva.