Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » I Mac umiliano i PC e crescono (ancora) del 14%

I Mac umiliano i PC e crescono (ancora) del 14%

Pubblicità

I riflettori dei risultati Apple sono puntati su iPhone e la Cina, come è giusto che sia, ma i Mac hanno avuto un ruolo positivo non trascurabile. Da 8 anni a questa parte le vendite di Mac continuano ad aumentare mentre quelle dei PC Windows calano sia in termini di quantità che di prezzo e fatturato.

Nell’ultimo trimestre Q1 2015 che complessivamente segna il miglior risultato di Cupertino di sempre, le vendite di Mac sono aumentate del 14% anno su anno: negli stessi tre mesi che vanno da ottobre a dicembre 2014 secondo IDC le vendite di PC sono diminuite del 3%, evidenziando così in misura ancora maggiore il netto divario esistente tra Mac e PC. Quasi non fossero entrambi computer bensì due prodotti completamente diversi.

Negli ultimi tre mesi Apple ha venduto 5,519 milioni di Mac, anche qui il miglior risultato di sempre per questo periodo dell’anno, ma sostanzialmente identico alle vendite di 5,52 milioni di Mac realizzate nel trimestre precedente, da luglio a settembre 2014. Così i computer della Mela hanno contribuito con un fatturato di 6,9 miliardi di dollari per il bilancio di Cupertino, superiore di 319 milioni di dollari rispetto al Q4 2014.
imac 5k retina 500L’enorme divario tra Mac e PC non riguarda solamente fatturato e numeri ma persino il prezzo medio di vendita: mentre i costruttori PC lottano da anni per lanciare sul mercato desktop e notebook sempre più economici e proposti a prezzi sempre più competitivi, progressivamente riducendo i propri margini di guadagno già limitati, Apple propone sistemi con prezzi sensibilmente più alti che tendono addirittura ad aumentare.

Nei commenti ai risultati Q1 2015 Luca Maestri, Chief Financial Officer di Apple ha spiegato che questo è anche merito di iMac 5K  in Italia proposto a partire da ben 2.629 euro in configurazione che può facilmente superare i 3.000 euro intervenendo sulle opzioni di archiviazione, processore e processore grafico. Naturalmente Apple non presenta numeri di vendita per singolo modello: è lecito presumere che il numero di iMac 5K venduti sia limitato rispetto ai Mac meno costosi, ma in entrambi i casi i prezzi medi di vendita dei Mac superano abbondantemente quelli dei sistemi PC confrontabili.

Apple farà il possibile per sostenere la crescita e l’andamento positivo dei Mac. Da tempo sono richiesti aggiornamenti degli iMac non Retina, MacBook Pro e MacBook Air tutti leggermente in ritardo rispetto ai tradizionali cicli di rinnovo di Cupertino dovuto a un problema di produzione dei nuovi processori Intel Broadwell. Stando alle voci in circolazione ormai da mesi, tra i primi rinnovi dovrebbe esserci un MacBook Air 12” completamente rivisto.
mac family

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità