Wheel & Deal unisce il classico stile arcade retrò con meccaniche tipiche di uno shooter simile a Geometry Wars. Ed infatti, all’interno di una griglia bidimensionale il giocatore si troverà a guidare un veicolo a quattro ruote, con lo scopo di respingere le orde di nemici che si presenteranno a schermo. Questa volta, però, a battagliare non ci saranno forme geometriche luminescenti, bensì auto che sfrecciano a tutta velocità e pure potenti elicotteri.
La vettura si muove a schermo automaticamente, mentre al giocatore toccherà gestire la sterzata. Con un semplice tap sulla parte sinistra o destra del display si riuscirà a muovere la vettura nella direzione desiderata, mentre toccando ambo i lati dello schermo contemporaneamente si imprimerà una frenata al veicolo. L’auto, oltre ad un potente scudo che a tratti la protegge dai nemici, rendendola pressoché invincibile, gode anche di un cannone che fa fuoco in automatico. Per abbattere gli avversari presenti sulla griglia il giocatore non dovrà fare altro che indirizzare l’anteriore dell’autovettura verso gli avversari. Scopo del gioco, come già anticipato, è di resistere sulla scena per quanto più a lungo possibile, oppure di racimolare denaro. In questo modo sarà possibile potenziare il veicolo o comprarne di nuovi. In tutto, Wheel & Deal mette a disposizione 4 differenti auto, ciascuna delle quali dotata di caratteristiche uniche e di un diverso cannone.
Wheel & Deal ha un look davvero interessante e certamente votato all’esperienza retrò. Gli scenari di gioco sono estremamente semplici, essendo rappresentati da un semplice pattern a quadretti, con tonalità scure. Le auto e i veicoli sono appena accennati e ripresi completamente dall’alto, ma non per questo privi di fascino o poco particolareggiati. Anche la musica incalzante ricorda jingle del passato e si sposa perfettamente con le meccaniche proposte. Alla fine della fiera, Wheel & Deal dovrà essere premiato proprio per la semplicità di sottofondo, che però non dovrà far pensare ad un titolo facile da gestire.
Wheel & Deal costa 1,99 euro per iPhone e iPad e si scarica direttamente da qui.
https://www.youtube.com/watch?v=s-PZ9FeDTj0#t