Ecco come scaricare musica ed episodi TV gratis anche in Italia. Sebbene la nuova sezione Gratis su iTunes è attiva soltanto nell’App Store statunitense, potenzialmente chiunque può accedere a tutti i contenuti in offerta e scaricarli sul proprio dispositivo.
Tutto ciò di cui si ha bisogno è un Mac o un PC con iTunes installato, una mail ed un po’ di fantasia. Per prima cosa avviate iTunes ed eseguite il logout del vostro account, quindi scendete in basso, cliccate sul simbolo della bandiera italiana e selezionate la bandiera degli Stati Uniti per cambiare paese. A questo punto selezionate la scheda App Store e selezionate una qualsiasi applicazione gratuita: è molto importante eseguire questo passaggio in quanto seguendo un’altra strada sarà impossibile creare un account gratuito senza associare alcuna carta di credito.
Cliccate su Get per scaricare l’applicazione gratuita: si aprirà la finestra relativa al login dell’Apple ID USA, che però non avete ancora. Cliccate su Crea ID Apple, quindi accettate i termini e le condizioni di iTunes e procedete con la creazione dell’Apple ID. Inserite una mail esistente a cui avete accesso, in quanto sarà necessario confermare la creazione dell’account per poterlo utilizzare. La mail non deve inoltre essere mai stata utilizzata per creare un Apple ID. Compilate tutti i campi con i vostri dati, quindi proseguite per accedere alla seconda schermata, quella relativa all’associazione di una carta di credito per il pagamento.
Visto che sarà un Apple ID USA che useremo solo per contenuti gratuiti, non è necessario abbinare una carta, lasciate quindi selezionato NONE tra i Payment Type, ed inventate i dati di ubicazione. A questo punto confermate la creazione dell’account attraverso il link ricevuto per email, accedete alla pagina Free on iTunes di Apple e scaricate tutti i contenuti gratuiti desiderati. Effettuate quindi il logout dell’Apple ID dai dispositivi (iPhone e iPad) in cui intendete fruire dei contenuti ed eseguite l’accesso con il nuovo account USA, aprite l’applicazione iTunes, recatevi nella scheda acquistati e scaricate sul dispositivo la musica e gli episodi TV che vi interessano, quindi eseguite di nuovo il logout dell’Apple ID Usa e di nuovo il login dell’Apple ID italiano e, come per magia, tutti i contenuti presenti nella sezione Free on iTunes saranno fruibili gratuitamente.
Successivamente sarà sempre possibile effettuare il login con l’Apple ID americano da iPhone e iPad, accedere alla scheda Free on iTunes (cliccando qui) e scaricare i nuovi singoli ed episodi, senza dover registrarsi nuovamente: l’importante è non dimenticare la mail utilizzata per creare l’Apple ID USA e la password associata.