Gli appassionati di videogiochi oggi possono festeggiare il ritorno di Grim Fandango, storica avventura punta e clicca creata da Tim Scahfer e colleghi in quella che allora e per anni è stata considerata la fucina di alcuni dei migliori e più originali titoli di questo genere: lo sviluppatore Lucas Arts. Da tempo il responsabile di Grim Fandango collabora con Double Fine Productions, così il progetto di una versione completamente rimasterizzata è diventato realtà.
Si tratta della prima avventura Lucas con grafica 3D, ma anche questa è caratterizzata da trama e ambientazioni originali, così come il tratto grafico impiegato. Miscelando le nozioni dell’oltretomba provenienti dalla cultura azteca con il Messico della fine anni ’90, ci troviamo a guidare Manny Calavera, agente viaggi presso il Dipartimento della Morte. Il nostro lavoro consiste nel proporre i pacchetti viaggi nell’aldilà più costosi alle anime che dal mondo dei vivi arrivano all nostra scrivania. Le anime possono sperare di raggiungere il proprio posto in Paradiso con un viaggio lungo 4 anni ma solo chi si è comportato bene può prendere direttamente il treno Numero 9 e compiere il tragitto in solamente 4 minuti. La routine procede bene fino a quando Mercedes Colomar si presenta allo sportello del nostro collega e Manny Calavera pensa bene di rubargli la cliente. Verrà licenziato e proiettato in una lunga avventura ed esplorazione nell’aldilà alla ricerca di Mercedes, in un mondo dei morti che appare in tutto e per tutto la caricatura della Terra dei vivi.
Ogni aspetto del gioco è stato rivisto e rimasterizzato: la grafica ora con texture in alta risoluzione e illuminazione dinamica, la stessa colonna sonora originale non più in MIDI ma eseguita da una vera orchestra e altro ancora, inclusi dietro le quinte e commenti degli sviluppatori. Grim Fandango rimasterizzato è disponibile per Mac, PC Windows e Linux a 14,99 euro su Steam: la copia è priva di protezione e la licenza che si ottiene permette di giocare con un solo acquisto su una piattaforma qualsiasi. E’ disponibile anche per Playstation 4 e Playstation Vita.