Una mensola per iMac. Ecco come potremmo descrivere in breve BackPack, un semplice ma efficiente accessorio che mette ordine sulla scrivania permettendo di agganciare un supporto all’iMac per appoggiarvi sopra hard disk, tastiera, iPhone e altri accessori del genere.
Compatibile anche con un monitor esterno targato Apple, si tratta di un ripiano in alluminio sottile e resistente che si aggancia al supporto verticale attraverso dei ganci in silicone che evitano di graffiarlo. Può essere fissato sia verso l’esterno, nascondendolo dietro al computer, quindi magari per appoggiarvi sopra un dispositivo che non si usa direttamente come un hard disk esterno, oppure può essere orientato verso se stessi, quindi proprio davanti al monitor, magari come vassoio per appoggiarvi sopra un iPhone, la tastiera quando non utilizzata, un hub USB e dispositivi con i quali si interagisce durante l’uso con il computer.
E’ realizzato da Twelve South, azienda che da anni produce accessori per dispositivi Apple e conosciuta principalmente perché adotta un design spesso vicino a quello dell’azienda californiana, oltre che per gli ottimi materiali impiegati nella costruzione di questi utili accessori, sempre curata nei minimi dettagli. La mensola può sostenere fino a 1,6 Kg, non pochi se si considera il peso medio di hard disk e dispositivi che si potrebbero appoggiarvi sopra: a tal proposito segnaliamo la presenza di due ganci che permettono di fissare in verticale dispositivi come una Time Capsule o un MacBook Air, una scelta intelligente quando lo si usa soprattutto chiuso e collegato ad un monitor esterno.
Costerebbe 35 euro ma attualmente la si trova in offerta su Amazon a 29,59 euro spedizione inclusa, un prezzo allettante.