Se siete stati incuriositi dal nostro articolo di ieri sera con il quale abbiamo presentato Sync Block, un cavo che permette di ricaricare un dispositivo Apple senza sincronizzarlo e avete un po’ tempo e dimestichezza con il sistema opertivo, potete ottenere lo stesso risultato senza spendere nulla.
La prima azione da intraprendere è disattivare la sincronizzazione automatica su iTunes, situato in “Preferenze -> Dispositivi”. Basta selezionare il relativo box.
La seconda operazione è disattivare l’iTunesHelper dagli elementi di log-in. Basterà entrare in “Preferenze di sistema -> Account -> elementi si sistema”, selezionare l’iTunesHelper e eliminarlo dalla lista.
L’iTunesHelper disattivato farà sì che, una volta collegato un iPod o un iPhone, iTunes non venga lanciato automaticamente.
Dopo queste due operazioni potrete collegare il vostro dispositivo al computer senza che iTunes venga lanciato e senza che la sincronizzazione parta automaticamente. Lo stesso risultato ottenuto con il Sync Block di USBfever.
Il vantaggio del gadget di USBfever? nel caso si volesse riattivare il tutto seguendo i nostri consigli, il processo è più macchinoso, mentre con il Sync Block basta premere un piccolo tasto. Anche se meno comoda, però, la soluzione software è gratuita.
Ringraziamo Luca da Roma per la segnalazione.