Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Che fine ha fatto l’app Foto di Apple per OS X?

Che fine ha fatto l’app Foto di Apple per OS X?

Pubblicità

Apple aveva promesso “per l’inizio del 2015” l’arrivo di Foto, applicazione del tutto nuova che avrebbe dovuto mettere a disposizione molte delle funzionalità avanzate che si trovano nelle applicazioni di gestione di archivi fotografici, alcune delle quali simili a quelle già viste in iPhoto e Aperture (software non più sviluppato). Il francese Macg si chiede che fine ha fatto l’applicazione in questione e come mai finora non si è visto nulla. È vero che per “inizio 2015” si può intendere un po’ di tutto, ma a preoccupare è un riferimento in precedenza indicato sul sito Apple e ora scomparso. Nella sezione “Better Apps” dedicata a OS X 10.10 Yosemite era in precedenza riportato chiaramente “Foto su OS X. Arriva a inizio 2015″, un riferimento ora sparito.

L’applicazione è in ritardo rispetto alla tabella di marcia prevista? Secondo le fonti del sito francese vi sono problemi causati da uno scontro con il team che cura CloudKit, il back-end scalabile che permette agli sviluppatori di non dover scrivere codice server e gestire la manutenzione dei server. Il team che sviluppa Foto e quello che si occupa di CloudKit non sarebbero d’accordo sulle modalità di sincronizzazione. Le funzionalità di sincronizzazione sono fondamentali giacché il sistema sfrutterà pesantemente alla libreria Foto di iCloud. In una risposta nelle FAQ della sezione del sito di supporto Apple dedicata a iCloud Photo Library si spiega che questa è disponibile con l’app Foto di iOS 8.1 e seguenti e che l’app Foto per Mac sarà disponibile “in una data successiva”.

Di Foto per OS X si è parlato nel corso dell’ultima conferenza per sviluppatori; si sa che dovrebbe mettere a disposizione  funzioni per le ricerche con parole-chiave, altre di editing, che sarà possibile applicare effetti e anche espandere l’applicazione base con estensioni di terze parti. L’applicazione dovrebbe permette di gestire file a risoluzione piena e nel formato originale (inclusi file RAW), mettere a disposizione funzioni per ritagliare, raddrizzare, migliorare la luce, applicare filtri. A rendere più interessante Foto rispetto alle soluzioni sin qui proposte da Apple (almeno per l’utente medio) è la già citata Libreria foto iCloud: foto e video sono memorizzati in una libreria accessibile da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento al patto di avere una connessione internet. Apple aveva a suo tempo spiegato che sono previste funzioni che consentono di migrare le attuali librerie nel nuovo programma.

L'unica immagine al momento  nota dell'app Foto per OS X
L’unica immagine al momento nota dell’app Foto per OS X

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità