Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Primi test reali con USB 3.1, fino al 70% più veloce rispetto a USB 3.0

Primi test reali con USB 3.1, fino al 70% più veloce rispetto a USB 3.0

Pubblicità

Il sito Tom’s Hardware ha testato la scheda madre per sistemi PC MSI X99A Gaming 9 ACK, una delle prime motherboard con supporto integrato al nuovo USB 3.1 grazie al controller ASM1142. Questa scheda non include il connettore reversibile USB Type-C ma offre una porta USB 3.1 “tradizionale” (tipo A).

Nonostante l’assenza dell’interessante connettore reversibile di cui si sente parlare orma da mesi, il primo test reale con USB 3.1 risulta curioso poiché consente di verificare le prestazioni reali, nell’utilizzo pratico, che spesso risultano sensibilmente diverse, soprattutto inferiori, ai valori massimi teorici indicati nelle specifiche tecniche.

Nel caso di USB 3.0 i risultati sono in linea con quanto atteso: sfruttando il test CrystalDiskMark 3.03b sono state rilevate prestazioni di ben 733,5 MB al secondo in lettura e di 701,9 MB al secondo in scrittura contro i rispettivamente 422.9 MB/s e 426.7 MB/s di una scheda madre con chipset Intel X99 Express con supporto integrato per USB 3.0. Si tratta di un incremento notevole delle prestazioni che in lettura arriva fino al 72% in più rispetto all’USB 3.0 precedente. È interessante notare non solo la maggiore velocità effettiva, già notevole, ma anche il carico di lavoro inferiore a cui è sottoposto il processore. Questo significa che sarà possibile gestire senza rallentamenti anche diverse periferiche USB 3.1 in contemporanea, il tutto senza penalizzare i software in esecuzione.

Ricordiamo che Intel supporterà nativamente la tecnologia USB 3.1 nei futuri processori Skymont previsti in arrivo per il 2016; Apple nel frattempo potrebbe sfruttare controller di terze parti per integrare l’USB Type C nei futuri MacBook Air o nei nuovi computer della Mela che saranno rilasciati nel corso di quest’anno.

Crys-1

Crys-2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità