Il sito Tom’s Hardware ha testato la scheda madre per sistemi PC MSI X99A Gaming 9 ACK, una delle prime motherboard con supporto integrato al nuovo USB 3.1 grazie al controller ASM1142. Questa scheda non include il connettore reversibile USB Type-C ma offre una porta USB 3.1 “tradizionale” (tipo A).
Nonostante l’assenza dell’interessante connettore reversibile di cui si sente parlare orma da mesi, il primo test reale con USB 3.1 risulta curioso poiché consente di verificare le prestazioni reali, nell’utilizzo pratico, che spesso risultano sensibilmente diverse, soprattutto inferiori, ai valori massimi teorici indicati nelle specifiche tecniche.
Nel caso di USB 3.0 i risultati sono in linea con quanto atteso: sfruttando il test CrystalDiskMark 3.03b sono state rilevate prestazioni di ben 733,5 MB al secondo in lettura e di 701,9 MB al secondo in scrittura contro i rispettivamente 422.9 MB/s e 426.7 MB/s di una scheda madre con chipset Intel X99 Express con supporto integrato per USB 3.0. Si tratta di un incremento notevole delle prestazioni che in lettura arriva fino al 72% in più rispetto all’USB 3.0 precedente. È interessante notare non solo la maggiore velocità effettiva, già notevole, ma anche il carico di lavoro inferiore a cui è sottoposto il processore. Questo significa che sarà possibile gestire senza rallentamenti anche diverse periferiche USB 3.1 in contemporanea, il tutto senza penalizzare i software in esecuzione.
Ricordiamo che Intel supporterà nativamente la tecnologia USB 3.1 nei futuri processori Skymont previsti in arrivo per il 2016; Apple nel frattempo potrebbe sfruttare controller di terze parti per integrare l’USB Type C nei futuri MacBook Air o nei nuovi computer della Mela che saranno rilasciati nel corso di quest’anno.