Apple pubblica su YouTube il video, che riportiamo in calce in questo articolo, che mostra com’è nata l’opera del calligrafo Wang Dongling, utilizzata come murale per lo store di Hangzhou. Di questo filmato abbiamo già parlato martedì, giorno in cui è stato reso pubblico dalla società attraverso il sito ufficiale cinese. Lo stesso è apparso da poche ore sul canale YouTube ufficiale Apple dove, grazie ai sottotitoli in inglese, è possibile scoprire qualcosa di più su Wang, sulla città di Hangzhou e su come è nata la grafica della facciata del nuovo Apple Store che sarà inaugurato nella giornata di domani.
Wang, come spiegato, è un rinomato calligrafo di Hangzhou. L’opera che ha creato – spiega Apple – nasce principalmente per celebrare la storia della città, ricca di arte e cultura, amalgamandosi al nuovo Apple Store, che si appresta a diventare parte integrante di essa. «Quando Apple mi ha contattato» racconta il calligrafo «ero molto contento perché sapevo che avrei raggiunto molte persone mostrando loro il potere degli ideogrammi cinesi. Ho scelto questa poesia perché pensavo fosse la più adatta allo scopo». Nel video Wang prosegue spiegando che Hangzhou è una delle poche città che, seppur ad oggi risulti in parte moderna ed ‘aperta’ alle novità, è riuscita a preservare l’essenza dell’antica cultura cinese.
Quello che si legge sulla facciata del nuovo negozio Apple è parte di un poema di Su Shi, un eminente poeta della Dinastia Song (960-1279) che comparò il Lago dell’Ovest a Xi Shi, una fanciulla di rara bellezza vissuta in tempi antichi. Segue la traduzione:
Acque luccicanti che s’increspano alla luce del Sole,
e montagne brumose magnifiche sotto la pioggia.
Limpido e radioso il Lago dell’Ovest,
sdraiato come Xi Shi,
possiede un fascino perpetuo.