C’è tempo fino al 30 gennaio per partecipare al concorso Bologna Ragazzi Digital Award: quest’anno potranno partecipare le app basate su libri per ragazzi per Android, iOS, Kindle, console per giochi e tutti quei prodotti innovativi che sfruttano il potenziale interattivo dei media per bambini. Saranno presi in considerazione i prodotti dedicati in particolare alla fascia d’età compresa tra i 2 e i 15 anni. Le opere dovranno essere pubblicate nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2014 e il 30 gennaio 2015.
La giuria internazionale assegnerà discrezionalmente i premi alle opere ritenute più meritevoli, selezionate in base a criteri grafici, pedagogici, artistici, tecnici, con particolare attenzione al progetto nel suo complesso.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli sviluppatori ed editori di app. Il bando completo del concorso Bologna Ragazzi Digital Award si può trovare a questo link. La giuria del Bologna Ragazzi Digital Award è composta da esperti internazionali, attivi nell’ambito dell’editoria digitale e dell’illustrazione: Warren Buckleitner, che si occupa di media interattivi per ragazzi dal 1980 ed è editore della Children’s Technology Review, Klass Verplancke, illustratore e autore dell’app Timo and the Magical Picture Book, Cristina Mussinelli, dell’International Digital Publishing Forum, Max Whitby, produttore esecutivo di Disney Animated.
Il Premio verrà consegnato nell’ambito della Fiera del libro per ragazzi, l’evento più importante del mercato dell’editoria per ragazzi che si terrà nel Quartiere fieristico di Bologna dal 30 marzo al 2 aprile, alla quale potranno partecipare gli operatori del settore e gli insegnanti e che prevede, tra l’altro, un’area espositiva tutta dedicata all’editoria digitale per ragazzi, dove sarà possibile aggiornarsi sulle ultime possibilità nel campo del design delle storie interattive, ma anche prendere parte a incontri di formazione e confronto su digitale e mondo dell’illustrazione e della scrittura.