Apple ha finalmente aggiornato Logic Pro X portando il software alla versione 10.1. L’update è gratuito per gli utenti già in possesso del pacchetto e integra molte nuove funzionalità. Sono presenti dieci profili drummer da usare con stili quali Techno, House, Trap e Dubstep, e anche un nuovo plug-in per la drum machine. Ogni drummer consente di impostare otto preset pattern personalizzabili in vari modi. Con l’update arrivano 200 synth patches, dieci nuovi strumenti Mellotron e funzionalità come piano ed editor sono state migliorate. Il plug-in Compressor ha un nuovo design con interfaccia scalabile e adatta ai display display Retina e prevede 7 modelli, tra cui il nuovo “Classic VCA”.
Retro Synth è ora in grado di creare wavetable dall’audio importato e può sovrapporre fino a 8 voci. L’automazione può ora fare parte di una regione, non solo della traccia. In questo modo è più facile utilizzare gli effetti in maniera creativa. Lo strumento di gestione dei plugin consente ora di personalizzare l’organizzazione del menu. Funzioni come ils upporto per Mail Drop e Air Drop in OS X Yosemite rendono ancora più facile condividere i progetti.
Logic Pro X richiede un Mac con OS X 10.9 o superiore. L’update è gratuito per chi ha già la versione precedente. La versione completa è in vendita a 199,99 euro sul Mac App Store.
Apple ha anche aggiornato le app “companion” MainStage e Logic Remote per iOS.