Sun Microsystems ha da qualche giorno rilasciato la nuova versione 3.0 di VirtualBox, l’interessante e gratuito virtualizzatore del quale vi abbiamo più volte parlato (qui trovate una nostra vecchia recensione con le indicazioni passo dopo passo che illustrano come installare Windows XP).
La nuova versione del software aggiunge il supporto per il multi-processing simmetrico, migliora la gestione grafica (sono supportati Microsoft Direct3D e OpenGL nelle macchine guest con i sistemi operativi in grado di sfruttare queste tecnologie ed è dunque avviato il supporto sperimentale per l’uso di giochi o applicazioni che utilizzano Direct3D 8/9 in guest Windows), supporta le periferiche di storage USB oltre all’iPod e all’iPhone di Apple. La versione 3.0 può, inoltre, supportare Windows 7 e Windows Server 2008 sia come sistemi guest, sia come sistemi host (il futuro Mac OS X 10.6 “Snow Leopard” non è al momento ancora supportato, ma lo sarà certamente quanto prima).
Sun afferma che grazie al multiprocessing simmetrico, VirtualBox 3 è in grado di gestire sistemi operativi server con carichi di lavoro anche piuttosto pesanti. Il software permette (su macchine con processori dotati di VT-x o AMD-V) di assegnare fino a 32 processori virtuali (vCPU) ad una singola macchina ed è possibile assegnare alle macchine virtuali il doppio numero di CPU virtuali rispetto ai core effettivamente disponibili nel computer.
VirtualBox 3.0 è gratuito per uso non commerciale; agli utenti business e education, Sun offre la possibilità di sottoscrivere “abbonamenti” da 30$ all’anno (il prezzo include supporto tecnico gratuito 24 ore su 24, 7 giorni su 7).
[A cura di Mauro Notarianni]