Il Boch è un dizionario completo italiano – francese e francese – italiano per chi ha bisogno di risposte precise e affidabili su questioni di comprensione, traduzione e produzione linguistica, particolarmente adatto per gli studenti della scuola secondaria, e oggi è disponibile per iPad e iPhone. Il dizionario, a cura di Carla Salvioni Boch ed edito da Zanichelli in collaborazione con Le Robert, nella versione digitale offre 170mila voci, 225mila accezioni, 210mila esempi, 300 note d’uso per evitare gli errori e risolvere i dubbi, come la differenza tra oui e si, la pronuncia di 76mila parole francesi, oltre 1.000 false friends, 7500 collocatori, 350 note di cultura sulle istituzioni della società francese e le tavole di coniugazione dei verbi francesi e le forme flesse di tutte le parole francesi.
L’applicazione offre tante funzioni utili per gli studenti, sia per quelli della scuola secondaria, sia per chi sta preparando un esame all’università: l’utente potrà inserire note, sottolineare i vocaboli di interesse, creare liste di parole preferite o di quelle ricercate più di frequente, consultare il dizionario mentre si stanno utilizzando altre applicazioni, ascoltare la pronuncia dei vocaboli di interesse ed effettuare ricerche in modo semplice.
Con l’ultimo aggiornamento l’app offre le più importanti parole e accezioni nuove, sia dell’italiano sia del francese, dal linguaggio di Internet e dell’economia come appli e micro finance, a nuove accezioni di parole comuni, o parole di origine straniera ma di uso frequente in francese. Dopo aver scaricato il dizionario sul proprio dispositivo portatile si potrà consultarlo ogni volta che si desidera, non è richiesto infatti il collegamento a Internet per la consultazione delle voci. Scaricabile e consultabile off-line.
L’app di Zanichelli editore è progettata per iPhone e iPad e si può acquistare a 33,99 euro sullo Store.