Il cinema è la prossima grande scommessa di Amazon: dopo le serie tv Amazon Studios ha annunciato che passerà al grande schermo nel 2015. Il colosso della grande distribuzione ha come obiettivo la produzione e l’uscita nelle sale, come da tradizione, 12 film, per poi proporli sulla piattaforma streaming Prime per la distribuzione nelle case un mese o due dopo il debutto. Un annuncio, questo, che spiega tutta la volontà di Amazon di puntare, oltre che su serie tv d’autore con registi della portata di Woody Allen e Ridley Scott.
Come Netflix (l’azienda statunitense che ha cambiato l’industria dell’homevideo con prodotti di alta qualità come House of Cards e che ora è il primo fornitore di servizi a pagamento negli Stati Uniti), che sta lavorando attualmente con Yuen Wo-ping al sequel di La Tigre e il dragone, Amazon finanzierà autonomamente o acquisirà i diritti dei film che potranno essere visti a distanza di poche settimane sia agli amanti del cinema, sia a chi preferisce guardare le anteprime dalla propria poltrona.
A differenza di Netflix che punta tutto sulla piattaforma online, Amazon Studios ha deciso di portare le proprie pellicole prima di tutto nelle sale e successivamente su Prime Instant Video, dopo un periodo di circa 4 o 8 settimane. “Il nostro obiettivo è quello di produrre dodici film all’anno a partire dalla fine del 2015 – ha dichiarato Roy Price, vicepresidente di Amazon Studios -. Ci auguriamo che questo programma sarà un’occasione positiva per quei registi che hanno difficoltà a proporre storie nuove e audaci che meritano un pubblico”. Ora non resta che aspettare il prossimo annuncio: quali registi e quali storie saranno i primi ad essere portati sul grande schermo da Amazon Studios.