Non è sempre vero che i capolavori videoludici provengono soltanto da team di sviluppo blasonati e da progetti con budget altisonanti. La prova è data proprio da questo Tengami, sviluppato da Nyamyam, piccolo studio indipendente del Regno Unito. Il titolo ha già conquistato i giocatori di iPhone e iPad con la release per iOS avvenuta in App Store agli inizi dello scorso anno, mentre adesso tenta nuovamente la fortuna sui lidi di Mac App Store, dove a dire il vero arriva con qualche mese di ritardo. Tengami per Mac è, sostanzialmente, lo stesso identico prodotto su iOS, adattato ovviamente per il grande schermo dei computer Apple.
Si tratta, in estrema sintesi, di un’avventura affascinante, evocativa e ambientata nel Giappone antico, dove il protagonista dovrà farsi spazio tra le varie aree proposte, ricche di enigmi ambientali, come se si muovesse all’interno delle pagine di un libro popup cartaceo. E’ questa la principale caratteristica di gioco, che stilisticamente non teme davvero confronti con altri prodotti. Il giocatore intraprenderà così un viaggio attraverso il Giappone delle antiche fiabe, dovendo esplorare oscure foreste, santuari abbandonati e tranquille cascate montane mentre si cerca di scoprire il segreto che si cela dietro il solitario ciliegio morente.
Naturalmente, la grafica non è affatto improntata al realismo ed anzi Tengami può essere definito come il primo gioco nel genere dei libri animati, anche se il gameplay alla base è quello di un classico punta e clicca. Direttamente all’interno del mondo di gioco, l’utente sarà chiamato a rovesciare e piegare le pagine, oppure a far scorrere le parti dello stage per tracciare un percorso sicuro per il protagonista dell’avventura, senza il quale sarà impossibile raggiungere e superare i quadri proposti. Insomma, il mondo di Tengami è stato creato come se fosse un vero e proprio libro animato tridimensionale e tutto ciò che appare nel gioco può essere ricreato nella vita reale con carta, colla e forbici. Ad affiancare questa grafica molto particolare una colonna sonora originale, composta dal rinomato compositore David Wise.
Tengami è acquistabile su Mac App Store al prezzo di 6,99 euro. Si tratta di un gioco completo senza Acquisti In-App e pubblicità in-game.