Tra le avventure grafiche a enigmi ambientali che hanno contrassegnato i mesi passati su iPhone e iPad, Lume capeggia sicuramente sul gradino più alto del podio. Il team di sviluppo tenta adesso di bissare il successo con il sequel ufficiale, intitolato Lumino City e pubblicato finalmente in App Store. Già nelle passate settimane gli utenti Mac potevano beneficiare del titolo, presente all’interno della libreria di Steam, ma da oggi il download è ancora più semplice ed immediato, potendo scaricarsi direttamente da Mac App Store.
Lumino City, da un lato, si presenta come una classica avventura ricca di puzzle, ma dall’altro riesce davvero ad incantare, come in passato Lume, grazie ad una grafica creata praticamente a mano, dove ogni elemento riprodotto a schermo proviene da progetti e sagome in cartone. L’avventura di Lumino City inizia esplorando la città, dove sarà subito necessario prendere confidenza con numerosi macchinari utili ad aiutare le persone che vivono all’interno del mondo di gioco. Le vicende raccontate nel nuovo Lumino City riprendono esattamente da dove si erano interrotte in Lume, apprezzato per l’atmosfera e la realizzazioni uniche, ma anche criticato per essere eccessivamente corto. Rispetto all’universo di Lume costruito in cartoncini colorati, il nuovo Lumino City offre un mondo più vasto: non più la casa del nonno in cui occorre riportare la luce e ritrovare il simpatico vecchietto, ma una intera città costellata di macchinari dall’aspetto retro di cui il giocatore dovrà scoprire il funzionamento e azionarle a seconda delle necessità.
La particolarità di gioco è fondata principalmente sulla creazione del gioco stesso: tutto ciò che si vede a schermo è stato realizzato con carta, cartone e colla. Per giungere allo scopo, State of Play ha collaborato con premiati architetti, artisti e animatori, che insieme hanno contribuito a realizzare l’avventura nella sua interezza. Affascinante ed evocativo il risultato finale, ma purtroppo Lumino City è attualmente disponibile soltanto in lingua inglese. Questo non mina certamente l’originalità di gioco, ma trattandosi di un’avventura punta e clicca tradizionale non mancheranno pop up esplicativi da comprendere prima di poter proseguire.
Lumino City per Mac è disponibile su Mac App Store al prezzo di 12,99 euro. Si scarica direttamente da qui.