Il prossimo smartphone top della gamma di Samsung integrerà un nuovo sensore di impronte digitali tipo Touch-ID al posto del sensore swipe che già ora sul Galaxy S5 permette di sbloccare lo smartphone. Ne parla il solitamente affidabile blog SamMobile, spiegando che in pratica il nuovo sensore offrirà funzionalità simili al Touch ID di Apple, leggendo l’impronta con un tocco sul pulsante home, diventato per l’occasione leggermente più grande.
Gli utenti di Galaxy S5 non sono soddisfatti di come funziona l’attuale sensore; in tanti lamentano imprecisioni e la necessità di eseguire un preciso movimento del dito per completare la scansione; la soluzione di Apple, invece, è più semplice poiché è in grado di leggere l’impronta digitale e riconoscere l’utente indipendentemente dall’orientamento.
Non è chiaro quale tecnologia sfrutterà Samsung per il lettore di impronte. Apple ha sfruttato le tecnologie di Authentec, società acquisita nel 2012 per 356 milioni di dollari; Samsung potrebbe cercare in Svezia: nello stato della penisola scandinava ha sede Fingerprint Cards, società che produce un sensore che si trova, ad esempio, nell’Ascend Mate 7 di Huawei.
Il Galaxy S6 dovrebbe arrivare a marzo e sarà probabilmente presentato in concomitanza dell’annuale Mobile World Congress di Barcellona.