“Apple sta per aprire cinque nuovi negozi prima del Capodanno cinese di quest’anno. Quattro di questi sono in città nuove per noi”, ha detto Angela Ahrendts, senior vice president dei negozi fisici e online di Apple, all’agenzia di stampa Xinhua. L’annuncio della dirigente Apple dell’apertura di nuovi negozi in Cina nelle prossime cinque settimane sembra essere la conferma dell’impegno preso da Tim Cook lo scorso ottobre, quando ha dichiarato l’apertura di 25 nuovi punti vendita di Apple nei prossimi due anni. Angela Ahrendts, parlando brevemente della strategia di espansione in Cina dell’azienda di Cupertino, ha parlato si sfida: soddisfare la domanda mantenendo l’attuale livello di servizi alla clientela offerti negli Apple Store di tutto il mondo sarà una vera e propria scommessa, secondo la dirigente Apple, soprattutto dato il numero enorme dei consumatori del mercato cinese. Attualmente l’Apple Store di Shanghai pare sia il più frequentato del mondo: supera largamente anche il negozio/monumento della Mela morsicata che si trova sulla Quinta strada a New York con i suoi oltre 25mila visitatori al giorno.
L’ex Ceo di Burberry ha rivelato anche alcuni dati interessanti sull’infrastruttura di vendita di Apple in Cina. L’azienda ha visto un aumento dei dipendenti nella regione della Grande Cina, che comprende Taiwan e Hong Kong, per oltre il 75 per cento dal 2012: oggi conta più di 3700 dipendenti. Tra gli store online di Apple, quello cinese è in forte crescita: la Ahrendts ha segnalato un aumento delle vendite per l’80 per cento: “Lo store online cinese è il negozio in più rapida crescita”. Non stupisce, quindi, la decisione di aprire cinque punti vendita in Cina.