Di Andrea Giorgi, sviluppatore di iList, ci occupammo nell’ormai lontano 2013, quando a soli 13 anni riuscì a vincere i Mob App Awards 2013, manifestazione organizzata dagli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano e PoliHub con l’obiettivo di premiare le migliori applicazioni in ambito business e consumer create sui dispositivi mobili di nuova generazione, come smartphone e tablet. Il giovane sviluppatore, con qualche anno in più di esperienza sulle spalle, lancia in App Store iList, una elegante applicazione per creare liste e tenere sempre sotto controllo le spese.
Il funzionamento di iList è davvero semplice ed immediato, grazie anche ad una grafica minimale, in pieno stile iOS 8 , che propone a schermo opzioni sempre a portata di mano, facilmente accessibili. Da un lato iList permette di creare liste di cose da fare, utili per annotare qualsiasi cosa, avendo sempre tutto sott’occhio con pochi tap a schermo. Accanto a questa funzione, utile per prendere note libere, è anche possibile creare liste di eventuali spese sostenute o da sostenere, in modo tale da mantenere sotto controllo le proprie finanze o anche per preparare in anticipo una precisa lista della spesa così da comperare solo quello che realmente serve.
Dopo aver creato le proprie liste è possibile modificarne l’ordine, sempre tramite immediati e semplici tap e slide a schermo. L’applicazione è davvero alla portata di tutti e può essere utilizzata da grandi e più piccoli, risultando davvero immediata. Con la nuova versione 3.0 appena pubblicata in App Store, iList guadagna anche uno stile visivo davvero piacevole, minimalista come impone iOS 8. Tra le nuove funzioni introdotte in quest’ultimo upgrade anche la possibilità di spuntare le cose fatte, in maniera tale a mantenere sempre sotto controllo i compiti e gli impegni quotidiani.
iList è disponibile in App Store gratuitamente come applicazione universale per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da qui.