Apple potrebbe integrare un joystick nei futuri iPhone: lo rivela un brevetto che risale all’estate del 2013 ma che è stato pubblicato solo nella giornata di oggi. La soluzione escogitata dagli ingegneri di Apple è geniale: il pulsante Home così come lo conosciamo oggi può trasformarsi anche in mini joystick, semplificando e migliorando non poco il controllo nei videogiochi.
Così oltre alla funzione di riconoscimento delle impronte Touch ID e a quella di tasto di ritorno alla schermata Home, l’utente potrà premere con più forza il pulsante Home e una piccola molla integrata ne provocherà la fuoriuscita rispetto al piano principale dello schermo. Così di qualche millimetro più elevato rispetto allo schermo il tasto Home può essere inclinato nelle varie direzioni trasformandosi in un mini joystick.
Nel brevetto gli ingegneri Apple descrivono questa soluzione come espressamente dedicata al gaming, notando che oggi molti videogiocatori sono riluttanti a dedicarsi ai titoli più impegnativi per la scomodità dei controlli virtuali su schermo che, richiedendo l’uso delle dita sul display, riducono sensibilmente l’area visibile, un dettaglio secondario su iPad ma fastidioso sui più piccoli iPhone. Questa soluzione di joystick integrato nel tasto Home inoltre risolverebbe il problema anche per i videogiocatori che non desiderano portare con sé un controller, cover o periferiche separate.
Al termine della partita basterà poi premere di nuovo con un po’ di forza il pulsante Home, in questo modo tornerà nella sua posizione iniziale incastonata nello chassis e perfettamente in linea con lo schermo. Questo è uno di quei brevetti in grado di scatenare l’entusiasmo degli appassionati di gaming su iOS, ma occorre sempre tenere presente che pochissimi dei numerosi brevetti depositati da Apple si trasformano poi in prodotti commerciali.