E’ arrivato solo oggi in libreria Sottomissione, il nuovo romanzo di Michel Houllebecq, un testo quasi profetico riguardo alla situazione che sta vivendo la Francia in seguito all’attacco di Parigi del 7 gennaio 2015 ed è già il primo in classifica su iBookstore. L’ultima opera dello scrittore francese, tradotto e curato in Italia da Bompiani, sta andando a ruba sugli scaffali digitali e non solo, proprio di conseguenza all’aura profetica di cui hanno parlato in questi giorni i canali delle news di tutto il mondo. Houllebecq profetizza uno stato che abbandona i suoi valori, dimentica la laicità e i valori dell’Illuminismo e si sottomette all’Islam.
Il romanzo è ambientato a Parigi, in un non chiaro ma prossimo futuro. Protagonista è Francois, studioso di Huysmans che ha scelto la carriera universitaria, ma senza entusiasmo e conducendo una vita triste e insapore. La Francia intanto è in campagna elettorale e soccombe di fronte a “nuove forze” che “entrano in gioco, spaccano il sistema consolidato e lo fanno crollare”. Un mondo, quello di Francois, in cui è facile per i francesi ma non solo, riconoscersi e dal quale è inevitabile lasciarsi interrogare.
Michel Houellebecq, uno dei più rilevanti autori della letteratura francese contemporanea, oltre ad essere uno scrittore è anche saggista, poeta, regista e sceneggiatore francese ed è stato capace di ottenere con i suoi romanzi, in particolare con Le particelle elementari e Piattaforma la fama internazionale di provocatore. Nel 2001 venne processato per islamofobia a causa delle sue prese di posizione sulla religione musulmana: vince la causa, ma poi lascia la Francia e si trasferisce in Spagna. Nel 2015 arriva la pubblicazione di Sottomissione.
Sottomissione è disponibile su iBookstore in lingua italiana e si può acquistare a 9,99 euro.