Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Shopping online: i consumatori sono entusiasti ma esigono più servizi

Shopping online: i consumatori sono entusiasti ma esigono più servizi

Pubblicità

Uno studio pubblicato in occasione del convegno della National Retail Federation 2015 (#NRF15), ha rilevato che sebbene i consumatori siano sempre più entusiasti dello shopping online e dell’interazione digitale con i rivenditori, il loro comportamento reale non lo rispecchia. Questo divario indica che le aspettative dei consumatori non vengono soddisfatte.

Lo studio dell’IBM Institute for Business Value ha analizzato quattro anni di dati relativi a indagini con oltre 110.000 consumatori in 19 paesi, rilevando come essi siano ormai pienamente a loro agio nel combinare elementi digitali e fisici nel processo di acquisto. Tuttavia, anche se lo studio ha riscontrato che il 43% dei consumatori afferma di preferire lo shopping online, solo il 29% ha in realtà effettuato l’ultimo acquisto sul web. In alcune categorie di prodotti, come l’abbigliamento per i giovani o l’arredamento, esiste un divario di quasi il 20% tra la percentuale di persone che afferma di apprezzare lo shopping online e quella di coloro che hanno realmente effettuato l’ultimo acquisto online. Un’opportunità per i rivenditori per soddisfare meglio le aspettative dei consumatori online.

Analogamente, anche se rispetto all’anno scorso un numero maggiore di consumatori è disposto a condividere informazioni sociali, geografiche e relative al proprio mobile con un rivenditore fidato, lo studio dimostra che la condivisione potrebbe essere molto più elevata. Il 42% dei consumatori vede il potenziale vantaggio di condividere con il retailer la propria posizione via GPS, ma solo il 28% è disposto a farlo – anche con un rivenditore fidato. Il 54% dei consumatori si rende conto dei vantaggi della condivisione via mobile di messaggi di testo, ma solo il 42% effettivamente li condividerebbe.

In cima alla lista delle richieste dei consumatori c’è l’esigenza di visibilità delle scorte. Dal momento che le aspettative dei consumatori sono definite dalle esperienze dello shopping online, sono sempre meno accettabili le situazioni in cui i prodotti desiderati risultano esauriti. Il 60% dei consumatori intervistati afferma di ritenere importante la possibilità di verificare se un articolo è disponibile prima di recarsi al negozio. E il 46% sottolinea quanto importante sia che i dipendenti del punto vendita utilizzino dispositivi mobili per risolvere i problemi di esaurimento scorte, con un aumento di sei punti rispetto all’anno scorso.

Secondo un numero crescente di consumatori è importante che i rivenditori offrano promozioni personalizzate, in particolare se queste vengono presentate on-demand. Il 48% degli acquirenti apprezza la possibilità di avviare una comunicazione personalizzata con un rivenditore mentre è online. Una volta in negozio, il 44% dei clienti vuole una comunicazione on-demand. Rispetto al 36% dello scorso anno, il 41% dei clienti afferma che è importante che il personale di vendita offra promozioni personalizzate sulla base degli acquisti precedenti o delle preferenze manifestate.

Lo studio ha rilevato inoltre che il personale di vendita si posiziona in fondo alla classifica delle risorse di fiducia a cui i consumatori accedono per informazioni sui prodotti – l’ennesimo segnale di come stia cambiando il ruolo di queste figure. Lo studio evidenzia la priorità per i rivenditori di dotare il proprio personale di strumenti per il monitoraggio delle scorte e per offrire promozioni, anziché concentrarsi unicamente sulle informazioni generali relative ai prodotti.

Studio IBM

Studio IBM

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità