Custom Keyboard iOS 8 è la tastiera creata appositamente per cambiare volto al proprio iPhone durante la digitazione di messaggi, mail e testi in generale. A differenza di molte altre tastiere, Custom Keyboard non offre solo template già pronti, ma lascia all’utente la libertà di confezionare una tastiera su misura, a proprio piacimento, potendo cambiare sfondi, colori, suoni, ombre, animazioni, font e molto altro ancora.
In ogni caso, all’interno di Custom Keyboard sono inclusi tantissimi temi già pronti all’utilizzo. Creare la propria tastiera non solo per iPhone ma anche per iPad è davvero semplice, grazie ai menu intuitivi dell’applicazione. E’ sufficiente, infatti, scorrere i vari menu, selezionare l’elemento grafico da modificare, come lo sfondo o i font e poi scegliere tra gli elementi presenti. Sono davvero tanti e tra le varie personalizzazioni possibili sicuramente l’utente troverà quella che più si adatta alle proprie esigenze. Tra le varie caratteristiche, Custom Keyboard offre sfondi esclusivi a tinta unita o con pattern complessi, ma offre anche la possibilità di caricare le proprie foto, da inserire come bacground proprio sotto i tasti. Tanti i colori disponibili, le sfumature e le cornici per la personalizzazione dei tasti, che possono anche essere personalizzati nelle dimensioni. Tra le possibilità di modifica anche quelle relative a suoni e animazioni della pressione dei tasti. La tastiera, inoltre, offre il supporto alle impostazioni di scrittura standard, come la riga dei numeri superiore, lettera maiuscola iniziale automatica, attivazione del blocco maiuscole e altre impostazioni ancora.
Altre impostazioni avanzate, invece, permettono di cancellare velocemente il testo, mantenendo la pressione del tasto “Cancella”. Nonostante Custom Keyboard non raccolga dati personali dell’utente, per il corretto funzionamento è necessario attivare l’accesso completo dal relativo menu impostazioni dell’iPhone. In ogni caso, per il corretto funzionamento di quest’applicazione non è richiesto accesso a internet. Il team di sviluppo, inoltre, afferma nella descrizione presente in iTunes, che anche dopo aver attivato la funzione “Accesso completo”, non vengono registrati i tasti premuti.
Custom Keyboard iOS 8 per iPhone e iPad è disponibile direttamente a questo indirizzo al prezzo 99 centesimi.