Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Porte Lightning in arrivo anche su accessori di terze parti

Porte Lightning in arrivo anche su accessori di terze parti

Pubblicità

Apple starebbe dando la stretta finale alla strategia che punta a rendere la tecnologia Lightning un vero concorrente di Micro USB. Secondo quanto hanno riferito alcuni partner Apple, informati direttamente dalla Mela, a 9to5Mac, nel corso degli ultimi giorni si è tenuto un incontro nel corso del quale, i vertici dell’azienda avrebbero dato le specifiche della concessione in licenza delle porte Lightning e delineato i vantaggi di questa scelta.

Fino ad oggi, come noto, Apple concede in licenza unicamente la spina Lightning. Dare la possibilità di avere a disposizione anche prese Lightning è una sfida aperta a Micro USB, una tecnologia che oggi viene largamente utilizzata anche dai licenziatari degli accessori MFI, Made for iPhone. Per caricare una batteria o una cuffia Bluetooth è infatti necessario ricorrere proprio ad un cavo Micro USB subendo tutti i limiti, in particolare di energia, di Micro USB. Con una porta Lightning al posto di una porta Micro USB si potrebbero ricaricare le batterie molto più velocemente visto che un alimentatore MFI è in grado di fornire fino a 2,4A contro gli 1,5A di una porta MicroUSB.

Avendo una porta Lightning un accessorio MFI potrebbe semplificare la vita nella gestione dei cavi. Non sarebbe infatti necessario avere più un cavo, quello Lightning e quello MicroUSB per caricare la batteria e poi ricaricare il dispositivo. Tutto potrebbe essere svolto con il solo cavo Lightning-USB, eventualmente anche lo stesso cavo contenuto nella confezione del dispositivo Apple.

cavo microUSB-Lightning

Ai licenziatari Apple concederà anche di costruire porte passanti. In pratica una porta Lightning potrebbe portare corrente ad una spina Lightning che a sua volta si collega ad un iPhone o un iPad. Avendo un dock potrebbe essere possibile ricaricare con un cavo Lightning l’iPhone e nello stesso tempo ascoltare musica. Potrebbe anche essere possibile costruire custodie con batterie integrate che hanno anche una porta Lightning per alimentare una cuffia e far passare la musica.

Apple in ogni caso non concederà di costruire più di una porta Lighting per ogni dispositivo. Per questo se si vuole immaginare un dock, che ricarica iPhone e una cuffia Lightning o una batteria, e nello stesso tempo permette di ascoltare musica, potrebbe essere obbligatorio per il licenziatario, alimentare il dock attraverso una porta USB.

Al momento, dice 9to5Mac, non ci sono date specifiche per l’arrivo dei primi dispositivi  con porte Lightning in licenza, ma nei mesi scorsi si era sentito parlare di un lancio entro metà 2015. Al CES non si è visto nulla del genere ed è abbastanza certo che se qualche cosa fosse pronto per essere annunciato (o fosse possibile annunciarlo) la fiera di las Vegas sarebbe stata il palcoscenico adatto a questo scopo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità