Chi si trova a dover gestire un progetto ha a che fare con scadenze, sotto-progetti, attribuzione di risorse, budget e così via. Merlin, alla stregua di altre soluzioni quali l’open source Gantt Project o MS Project (disponibile solo per Windows) è un software studiato per coprire tutte le necessità di un project manager.
Una delle peculiarità di Merlin è la sua integrazione con Mac OS X. Le risorse umane, per esempio, vengono selezionate direttamente dal database della Rubrica Indirizzi, mentre iCal è utilizzato per il time management tra i collaboratori, tramite un’utile sincronizzazione bidirezionale.
à possibile leggere e scrivere file di MS Project, esportare il progetto come sito web, importare progetti esistenti, così come file di OmniOutliner.
Le versione 2.5, compatibile con Mac Os X 10.5, è per ora solamente una “beta-versione” ed è scaricabile gratuitamente dalla pagina apposita. Con molta probabilità , la versione definitiva sarà a pagamento, con un costo indicativo di circa 145 Euro.
Merlin 2.5 si distingue per funzionalità come una gestione di progetti collaborativa, controllo degli accessi stabiliti secondo permessi specifici, modalità di pianificazione dinamica e modelli migliorati per la gestione delle contabilità e di altri aspetti finanziari.
Per saperne di più e scaricare la varie versioni disponibili vi invitiamo a visitare la pagina di ProjectWizards dedicata a Merlin.
Da oggi, martedì 27 Novembre e fino all’8 Dicembre il software viene offerto con un sconto speciale all’interno dell’iniziativa Give Good Food to your Mac.