Quando la burocrazia passa da iOS, tutto è più semplice, veloce e produttivo: lo hanno sperimentato al Comune di Catania, all’Ufficio toponomastica. L’Ufficio toponomastica del Comune di Catania ha infatti adottato una soluzione innovativa per gestire la numerazione civica e raccogliere i dati richiesti dall’ISTAT che riguardano le condizioni degli edifici della città. E lo ha fatto scegliendo un’applicazione per iOS e MacOS: GeoCivico.
GeoCivico è la prima applicaizone per iOS e OS X destinata alle amministrazioni comunali e agli enti locali per rendere più semplici le attività di rilevazione, elaborazione e archiviazione dei dati statistici degli indirizzi, come stabilito dal Decreto legislativo 322/89. Con pochi tap è possibile inserire, aggiornare o eliminare i dati relativi ad uno specifico numero civico, come sezione 2011, coordinate GPS, indirizzo, esponente, toponimo, dati degli edifici e delle scale presenti secondo lo standard RNC-EDI dell’ISTAT, il tutto senza una connessione Internet e utilizzando mappe offline precaricate su iPad.
Per i dipendenti del Comune di Catania è bastato utilizzare 10 iPad, un Mac Mini e il software GeoCivico sia per iPad sia per OS X, per raccogliere i dati all’esterno e per riordinarli, effettuare modifiche, esportare file o backup su Dropbox. Questa soluzione è stata adottata per ora in tre Comuni italiani e il Comune di Catania è stato il primo a scommettere su questo progetto. “GeoCivico – ha detto Rosario Cavallaro, che ha lavorato a questo progetto con il Comune di Catania – ci ha permesso di eliminare completamente il cartaceo, avere sempre dati aggiornati e risparmiare sul personale per effettuare i rilievi e la raccolta”. Insomma, un progetto utile per la pubblica amministrazione che offre un’occasione reale perché la burocrazia passi al digitale passando da iPad e da Mac.