Siri apre anche la porta, basta chiedere e avere Schlage Sense, un lucchetto elettronico compatibile anche con iOS e in particolare con l’assistene vocale di iPhone.
Lo Schlage Sense integra alcuni elementi che Apple aveva presentato contestualmente al suo HomeKit SDK, per permettere la compatibilità di una vasta gamma di accessori smart home con il suo sistema operativo mobile. Nel caso specifico lo Schlage Sense può interagire direttamente con Siri e basterà un comando vocale per poter aprire e chiudere la porta di casa.
Il gadget è basato su Bluetooth, che permette l’interfaccia con dispositivi iOS ma anche dispositivi Android, che potranno controllare il funzionamento attraverso il dispositivo connesso al gadget. Al momento la portata limitata della tecnologia radio non consente dunque azioni da molto distante la porta (una decina di metri) ma Schlage ha già annunciato di aver avviato la produzione di un prossimo accessorio, una sorta di “bridge” che potrà fare da ponte fra una onnessione wi-fi e lo Schlage Sense, per consentire così comandi da remoto.
Il prezzo dello Schlage Sense al momento non è ancora stato definito ma dovrebbe aggirarsi fra i 200 e i 300 dollari, più o meno i costi di un equivalente offerto dalla concorrenza di Schlage.