Fujifilm ha presentato il Fujinon XF16-55mm F2.8 R LM WR, uno zoom standard resistente agli agenti atmosferici, con una luminosità costante pari a F2.8 per tutte lunghezze focali che, nel formato equivalente al 35mm, vanno da un grandangolo 24mm fino a un medio teleobiettivo da 84mm. L’obiettivo consente di ottenere immagini nitide alla massima apertura a qualsiasi lunghezza focale, controllando le diverse forme di aberrazione per garantire nitidezza da bordo a bordo, su tutta la lunghezza focale.
Il Fujinon XF16-55mm F2.8 R LM WR è mosso da un motore lineare che consente facili riprese, grazie a un autofocus rapido e silenzioso. In grado di resistere a difficili situazioni atmosferiche e alla polvere, l’obiettivo può funzionare a temperature fino a -10°C e se utilizzato con la fotocamera mirrorless Fujifilm X-T1, consente di ottenere un sistema totalmente resistente agli agenti atmosferici.
L’applicazione dell’esclusivo rivestimento HT-EBC (High Transmittance Electron Beam Coating) di Fujifilm su tutte le superfici dell’obiettivo assicura il controllo di immagini fantasma per garantire immagini chiare e nitide. Utilizzando la tecnologia di rivestimento Nano-GI di recente sviluppo, (Gradient Index), le immagini fantasma sono efficacemente ridotte quando la luce incide in diagonale.
L’otturatore, costituito da nove lamelle arrotondate, crea un morbido e “rotondo” effetto bokeh. L’eliminazione dell’aberrazione sferica contribuisce a produrre uno splendido effetto bokeh frontale e posteriore. Il Fujinon XF16-55mm F2.8 R LM WR sarà in vendita da fine febbraio 2015 al prezzo suggerito al pubblico di 1199,99 euro Iva inclusa.