Giroptic mostra al CES la Giroptic 360cam, un’innovativa action cam a 360 gradi che permette di caricare immagini e video direttamente dalla strada su YouTube e StreetView. La fotocamera era stata recentemente finanziata su Kickstarter dove aveva ottenuto un enorme successo, raccogliendo quasi un milione e mezzo di fondi, molti di più rispetto ai 150 mila dollari richiesti per avviare il progetto.
Il dispositivo è dotato di tre lenti da 185 gradi l’una, sincronizzate fra loro in grado di catturare un’immagine a 360 gradi (l’estensione completa è di 300×360 gradi), nitida e completa; ha una forma ovoidale, è resistente agli spruzzi e pesa solo 180 grammi, oltre ad avere dimensioni contenute. E’ dotata poi di numerose ed interessanti funzioni, fra cui un GPS integrato, connettività Wi-Fi per la trasmissione dati, anche via app su smartphone, tre microfoni integrati, espandibilità con scheda di memoria fino a 64 GB, connessione USB, batteria ricaricabile e attacco per supporto a qualunque treppiedi standard.
La Giroptic 360cam è in grado di registrare filmati 2.048 x 1.024 a 30 fps e fotografie di risoluzione 4.096 x 2.048 pixel a 3 fps,anche in time lapse, HDR e Timer. Oltre a questi si aggiungono diversi accessori per rendere la fotocamera più versatile ed utile in diverse situazioni. Inizialmente la Giroptic 360cam costerà 499 dollari (circa 410 euro) al lancio previsto alla fine del trimestre corrente, con incluso subito il supporto a StreetView e YouTube, per poter caricare immagini e video direttamente utilizzando i servizi di Google.