Gli ultimi modelli di iPad con Retina Display rappresentano un ottimo strumento per la visione di video in alta definizione. Non sorgono particolari problemi quando si tentano di riprodurre filmati in formato standard, ma purtroppo il device di casa Apple non riproduce nativamente i video *.mkv. Per questo motivo occorre allora attrezzarsi con applicazioni terze parti, che fortunatamente non mancano di certo in App Store. Macitynet elenca i migliori player mkv iPad disponibili gratis o a pagamento. Eccoli di seguito.
Playable
Playable è un player estremamente semplice e pulito, che permette di riprodurre file AVI, MKV, MP4, X264, XVID e MOV su iPad, iPhone o iPod Touch senza conversione e, dunque, senza perdere qualità. Con gli ultimi aggiornamenti il player è stato ottimizzato anche per i grandi schermi di iPhone 6 e iPhone 6 Plus così da risultare godibile anche su smarthpone, oltre che su tablet. Nonostante sulle ultime generazioni di iPad i video HD risultino molto più godibili, Playable gira perfettamente anche sulla prima generazione di iPad. Insomma, un player che potrebbe servire anche a tutti coloro che dispongono di un dispositivo non troppo nuovo. E’ gratis in App Store e si scarica direttamente da qui.
AVPlayerHD
AVPlayer non ha bisogno di troppe presentazioni ed è, in realtà, uno dei migliori player multimediali disponibili in App Store per iOS. La sua popolarità è dovuta principalmente alla ottima gestione dell’ AC-3, l’algoritmo di compressione del Dolby Digital. Naturalmente, AVPlayer HD supporta video 1080p, e quasi tutti i formati video attualmente conosciuti, con tante personalizzazioni e opzioni che difficilmente possono essere rinvenute nei lettori multimediali per dispositivi mobili. Costa 2,69 euro su App Store e si scarica direttamente da questo indirizzo.
Infuse 3
Oltre che un ottimo player video per riprodurre 14 formati diversi su iPhone e iPad, inclusi MKV, Infuse 3 è un ottimo strumento per organizzare virtualmente i propri file multimediali, essento integrato il servizio trakt.tv. Nessun bisogno di convertire file, Infuse li riproduce nativamente ed è ottimizzata per iOS 8, iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Oltre che riprodurre i file presenti su iOS, è possibile anche sfogliare e riprodurre i video memorizzati su un drive Mac, PC, NAS o server UPnP/DLNA come Plex, XBMC, WMC, PS3 Media Server e simili. L’applicativo è gratis e si scarica direttamente da questo indirizzo come applicazione universale.
HD Player
Altra applicazione ben fatta ed efficiente per riprodurre file MKV su iPhone e iPad. L’applicazione è pronta per riprodurre filmati con risoluzione 4k fino a 3840×2160. E’ possibile trasferire i file multimediali all’interno dell’app attraverso sincronizzazione iTunes o Wi-Fi, con possibilità di avere anche i sottotitoli in formato SSA e altre opzioni per la gestione della propria playlist, potendo anche proteggere i propri filmati con una password. Gratis per iOS si scarica direttamente a questo indirizzo.
VLC Streamer Free
Il nome non inganni. Non si tratta del player ufficiale VLC per iOS, bensì di un’app per lo streaming di contenuti multimediali, e anche video MKC, contenuti sul proprio PC o Mac. Attraverso connessione wireless è possibile visualizzare sui propri dispositivi mobili i video in alta definizione presenti sul desktop. Ovviamente, è necessario godere di una buona banda per visualizzare in modo fluido e senza lag i filmati. In App Store è disponibile gratis come applicazione universale e si scarica direttamente da questo indirizzo.