MultiCam è una app per iPhone che permette di scattare immagini simulando l’effetto Lytro, offrendo cioè la possibilità di scegliere esposizione e punto di messa a fuoco dopo aver scattato l’immagine. Lytro è stata la prima azienda a portare sul mercato questa tecnologia con la sua fotocamera plenottica, ma la soluzione di MultiCam è differente ed invece di sfruttare le tecnologia plenottica, la app non fa altro che combinare diversi scatti con diversa esposizione e messa a fuoco fra loro, per creare poi la possibilità di cambiare tali parametri dopo lo scatto.
Prima di scattare infatti è possibile selezionare quante esposizioni scattare e quanti punti di messa a fuoco determinare per lo scatto, parametri da cui dipenderà poi la possibilità di modificare successivamente l’immagine. Per scattare l’immagine sarà necessario attendere qualche secondo in modo che la app possa acquisire tutti i singoli scatti, dopodiché sarà possibile selezionare l’immagine e modificare la messa a fuoco e l’esposizione utilizzando due comodi slider.
Al momento MultiCam non offre un servizio di pubblicazione delle immagini come Lytro; ogni immagine dinamica quindi resterà isolata nel vostro dispositivo e potrete limitarvi ad esportare le versione che preferite. MultiCam richiede iOS 8.0 o versioni successive è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch ed è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Si acquista da App Store a 1.79 euro seguendo questo link diretto.