Fresca dell’acquisizione del marchio Palm, Alcatel sta per proporre sul mercato un nuovo smartphone della serie a basso costo Pixi. Il nuovo telefono ha la peculiarità di supportare i sistemi operativi Windows Phone, Android o Firefox OS e arriva in 4 varianti: un modello 3G con display da 3,5″ e tre modelli con LTE e schermi da 4, 4.5 e 5″.
Il telefono a basso costo non avrà molte delle funzionalità che caratterizzano gli smartphoen più costosi e il modello base vanta solo la connettività 3G ma il produttore afferma che i suoi utenti non vogliono “sistemi complicati, ma qualcosa di familiare con l’ambiente di lavoro nell’ufficio”.
Non è chiaro in che modo sarà possibile scegliere il sistema ma Alcatel ha ad ogni modo esperienza con tutti e tre i sistemi operativi. Il precedente Pixi usa il sistema operativo di Google, il Fire Phone dello scorso anno usa il sistema di Mozilla e il modello Pop 2 è un Windows Phone con processore a 64 bit. Dovremmo saperne di più nel corso del CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas tra qualche giorno.
Il marchio Palm, lo ricordiamo, è stato ceduto a una società guidata da Nicolas Zibell, dirigente di Alcatel One Touch per il mercato USA, mossa che potrebbe permettere al produttore di incrementare il market share nelle zone dove il vecchio brand è stato apprezzato.