Per Consumer Report, la più prestigiosa associazione per la tutela dei consumatori USA, il miglior cellulare del 2014 è il Samsung Galaxy S5, che supera LG ed Apple nella classifica di valutazione del sito. Nella lista le tre prime posizioni sono occupate dalle tre diverse versioni del Galaxy S5, la versione standard, la versione Active e la versione Sport, con le prime due che ottengono 79 punti su 100, e la terza 78.
In quarta posizione si piazza il LG G3, sempre con 78 punti, mentre solo in quinta posizione ecco arrivare iPhone 6, che condivide i suoi 77 punti anche con il Samsung Galaxy Alpha e con il più vecchio Samsung Galaxy S4, ormai vecchio più di un anno rispetto ai suoi stretti concorrenti. Per trovare invece iPhone 6 Plus è necessario scendere fino alla quindicesima posizione, dove il punteggio raggiunto dal phablet della Mela è di 73 su 100.
La maggior parte dei modelli di punta hanno un buon posizionamento per via della loro facilità d’uso, la messaggistica, la rapidità del browser Web e la qualità del display. Sempre secondo Consumer Report lo smartphone con la fotocamera migliore non è iPhone 6 ma il Sony Xperia Z3, mentre per quanto riguarda la durata della batteria è il Motorola Droid Turbo a conquistare il primato. Il primo telefono Windows Phone è il Samsung ATIV SE, alla posizione 19, mentre per Blackberry l’unico in classifica al momento della compilazione è il BlackBerry Z10, al trentasettesimo posto.