Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Impronte digitali: per rubarle basta una fotografia

Impronte digitali: per rubarle basta una fotografia

Pubblicità

Per rubare le impronte digitali non occorre più avere accesso a un oggetto toccato dal proprietario: oggi basta una fotografia di buona qualità delle mani. Lo ha dimostrato l’associazione di hacker Jan Krissler durante una presentazione alla conferenza Chaos Computer Club, riportata da Engadget. Gli hacker tedeschi sostengono di essere riusciti ad ottenere le impronte digitali del Ministro della Difesa della Germania semplicemente a partire da una fotografia di buona qualità delle mani.

La procedura per ottenere le impronte digitali a partire da una foto non è comunque semplice né alla portata di chiunque. Occorre infatti ripulire una o più foto e poi darle in pasto a un programma di autenticazione: secondo gli hacker non occorrono programmi speciali o realizzati ad hoc ma possono essere impiegati software comuni già in commercio, tra cui VeriFinger. Anche se la possibilità di poter “rubare” le impronte digitali a partire da semplici foto può risultare allarmante, soprattutto per politici e personalità pubbliche di cui sono disponibili numerose fotografie, l’impiego pratico risulta decisamente più complesso.

Questo vale infatti non solo per la procedura per ottenere le impronte a partire dalle immagini, ma successivamente per l’impiego delle impronte trafugate. Per ottenere l’accesso con autenticazione biometrica occorre comunque entrare in possesso del computer o dello smartphone dell’utente. In ogni caso il gruppo di hacker tedesco non ha dubbi: pubblicata questa nuova tecnica è probabile che politici e personalità di spicco si faranno fotografare solo indossando guanti. Più che un pericolo reale per gli utenti comuni, la presentazione degli hacker e la nuova tecnica illustrata sembrano voler indebolire l’interesse crescente per il riconoscimento delle impronte da parte delle grandi società, settore in cui Apple con Touch ID è stata apripista.
impronte digitali touch id

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità