Le spedizioni di dispositivi indossabili raggiungeranno 168 milioni di unità entro il 2019 e sarà Apple a guidare questo segmento di mercato. Lo rivela un report di Berg Insight secondo il quale le spedizioni dei dispositivi indossabili raggiungeranno i 19 milioni di pezzi nel 2014, in grande salita rispetto ai 5,9 milioni spediti nel 2013, e accelereranno al punto da arrivare a 168,2 milioni nel 2019, con una crescita annuale prevista del 54,7%. I prodotti più venduti sono al momento i fitness tracker con 13 milioni di unità spedite nel 2014, ma questi cominciano a sentire la concorrenza dei vari smartwatch presentati negli ultimi tempi da vari produttori.
Secondo Johan Svanberg, analista senior di Berg Insigh, saranno ad ogni modo 42 milioni i fitness tracker distribuiti nel 2019; gli smartwatch sono già la seconda categoria più venduta nel mondo dei dispositivi indossabili connessi e le vendite di questi ultimi aumenteranno notevolmente nel 2015. “Apple entrerà nel mercato e altri principali vendor di smartphone lanceranno le nuove generazioni di dispositivi Android Wear”.
Dati e previsioni sembrano confermati da un diverso report di Ipsos MediaCT. Agli americani è stato chiesto quali sono i brand che prenderanno in considerazione per l’acquisto nel mondo dei dispositivi indossabili e le risposte più gettonate sono state: Apple (62%), Google (44%) e Samsung (43%); non sono mancate risposte di brand già attivi nel settore fitness come FitBit al quarto posto (31%) e Nike al sesto (27%). Apple Watch sarà disponibile all’inizio del 2015 in tre collezioni con casse di acciaio, alluminio, oro e vari cinturini. I prezzi partiranno da 349 dollari.