Orientarsi tra le tante app dedicate al mondo dell’istruzione è difficile: le app per imparare con iPhone e iPad sono tante e c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Macitynet ha selezionato cinque tra le migliori app presenti sullo Store, che possono diventare un valido sostegno nello studio per studenti di età diverse, che si distinguono per l’approccio innovativo all’apprendimento delle diverse materie e per i contenuti di qualità .
1. TRECCANI GRAMMATICA
Treccani Grammatica è la nuova app dell’Istituto della lingua italiana che offre risposte immediate ai più comuni dubbi su pronuncia e regole grammaticali e offre quiz semplici per verificare le proprie conoscenze. Con un tap si potranno risolvere tutti i dubbi su presenza di consonanti doppie, uso degli articoli, formazione e uso del femminile e del plurale di alcuni sostantivi, uso dei superlativi di alcuni aggettivi, coniugazione dei verbi, selezione dell’ausiliare nei tempi composti, uso delle preposizioni e singole espressioni o costrutti. Treccani Grammatica per iPhone e iPad, ultimo titolo per iOS dell’Istituto della Enciclopedia Italiana (fondata da Giovanni Treccani S.p.A) dopo il Vocabolario 2014, si può acquistare sullo Store a 1,79 euro.
2. PIANTE DA TINYBOP
Il regno vegetale sarà senza segreti con il diorama interattivo di Piante da Tinybop, la nuova app degli sviluppatori di Il Corpo Umano, dedicata al mondo delle scienze: i bambini, giocanto con Piante da Tinybop potranno imparare non solo a conoscere le piante, ma capire l’evolversi delle stagioni e dei cambiamenti del tempo, come si scatena un incendio e come si scava sotto terra tra radici e animali. Piante da Tinybop pffer moltissime animazioni e sorprese interattive, che hanno l’obiettivo di alimentare la curiosità dei piccoli nei confronti del mondo e della natura che li circonda. Piante da Tinybop è disponibile sullo Store per iPhone e per iPad (anche in Italiano e in altre 50 lingue straniere) e si può acquistare a 2,99 euro.
3. WHAT A TRIP!
What a Trip! è un racconto interattivo con atmosfere hipster per imparare l’inglese coniPhone e iPad. La nuova app di Triplandia è uno strumento originale e innovativo per l’apprendimento della lingua inglese: ascoltando i personaggi animati delle tavole in bianco e nero di What a Trip! e interagendo con i protagonisti e gli ambienti in cui si trovano, l’uso della lingua inglese – a scelta tra britannico, statunitense o australiano – migliorerà facilmente. Con What a Trip! non ci si deve aspettare un tradizionale libro di testo, e neanche una serie di esercizi di grammatica, ma una vera e propria esperienza digitale – innovativa e anche divertente – per imparare espressioni con pochi tap sul proprio iPhone o iPad nuove e modi di dire contemporanei, qualcosa in più rispetto all’inglese scolastico. What a Trip! si può acquistare sullo Store a 2,69 euro, nelle versioni per iPhone o per iPad.
4. GRECO ANTICO APP
Un compendio di greco, dove poter ripassare le regole base della grammatica e rileggersi le tracce della maturità e le versioni più famose: ora si può fare con iPad e iPhone grazie a Greco Antico App. In modo semplice si può accedere ai contenuti, chiari e sintetici, l’ideale per il ripasso dell’ultima ora o per togliersi qualche dubbio che arriva insieme all’ansia della maturità. Greco Antico App contiene 100 argomenti di grammatica e sintassi, tabelle, esempi, approfondimenti, paradigmi di 360 verbi in -ω e di 20 verbi in -μι, schemi riassuntivi su αν, su ως, sulle preposizioni di luogo, sulla metrica greca, e anche un glossario di fonetica. Greco Antico App richiede iOS 7 ed è disponibile in versione universal sullo Store. Si acquista a 3,59 euro.
5. MONTESSORI MATH CITY
I numeri da 1 a 1000 si imparano costruendo una città con Montessori Math City, la nuova app di Les Trois Elles Interactive. L’approccio alla matematica sarà contemporaneamente tradizionale e modernissimo: Les Trois Ellesunisce la didattica montessoriana a interazioni divertenti e innovative in un’app che può essere proposta ai bambini come gioco divertente per avvicinarsi alla matematica sia durante il tempo libero a casa o utilizzata dagli insegnanti che cercano struemtni innovativi per programmi personalizzati di insegnamento. Montessori Math City è parte di una suite di app mirate a stimolare la comprensione e l’interesse della matematica e che hanno come destinatari i bambini dai sei anni in su. Una nota ai genitori protetta spiega ai genitori il metodo montessoriano. Montessori Math City richiede iOS 7.0, è disponibile anche in italiano ed è disponibile in versione universal sullo Store. Si può acquistare a 3,99 euro e non prevede acquisti in app.