Tombola a Natale, Santo Stefano e Capodanno è una tradizione che in fondo non vi pesa, ma al solo pensiero di dover rispolverare la vecchia tombola di famiglia, contare fagioli e distribuire cartelline di plastica un po’ rovinate vi vengono i brividi? Allora provate con il vostro Mac e con l’app Tombola di Docos. In un lampo potrete scaricare l’app, mettervi a capotavola dopo il pranzo in famiglia, inventarvi qualche simpatico premio e dare il via al grande gioco che piace ai nonni e anche ai più piccolini.
La Tombola di Docos è un’app per Mac semplicissima da utilizzare e con un’interfaccia immediatamente comprensibile. Una volta aperta l’app, avrete davanti a voi sullo schermo una finestra rossa con i numeri: un grande tabellone virtuale. Cliccando sul tasto “Estrai” vi comparirà sulla destra il numero estratto e una voce lo leggerà, insieme con il significato della Smorfia napoletana. Naturalmente prima di iniziare sarà necessario stampare una cartellina (o anche più di una cartellina) per tutti i presenti e naturalmente, ripassare un po’ le regole e stabilire quali e quanti saranno i premi. Se desiderate estrarre i numeri manualmente, coinvolgendo i più piccoli di casa, potete chiamarli per fare click sul tasto ad ogni estrazione, ma potete inserire anche l’estrazione automatica, che tra un’estrazione e l’altra farà delle piccole pause.
Per chi, invece, sarà coinvolto nella gestione della Tombola da mogli o fidanzate autoritarie, c’è una buona notizia: a meno che non mettiate la finestra dell’app Tombola di Docos a tutto schermo, sarà possibile tenere aperto anche il browser per leggere mail e notizie, oppure un buon libro da leggere tra un’estrazione e un’altra.
Tombola per Mac si può acquistare su Mac App Store a 0,89 euro.