Affermatosi come uno dei migliori editor di testo per Mac, Ulysses si prepara ad arrivare anche su iPad con un’applicazione pensata appositamente per l’interfaccia touchscreen del tablet di Apple. In occasione dell’annuncio, la compagnia tedesca The Soulmen ha pubblicato un video in cui viene data un’anteprima del software, sebbene Ulysses per iPad sia ancora in sviluppo. Quello che è evidente dal trailer è che la versione per tablet manterrà tutte le principali caratteristiche dell’originale, a partire dall’aspetto minimalista.
Gli utenti saranno in grado di scrivere, modificare e gestire i loro testi mentre sono in movimento, e potranno esportarli all’interno di altri programmi o accedere alla propria libreria iCloud attraverso l’iPad. L’uscita di Ulysses su iOS è prevista per la prossima primavera, ma nel frattempo gli sviluppatori stanno cercando autori interessati a partecipare al beta testing dell’applicazione.
Pubblicato lo scorso anno su App Store e premiato da Apple con il riconoscimento “Best of Mac App Store 2013”, Ulysses si è distinto per la sua capacità di unire numerose funzionalità di editing ed esportazione del testo a un’interfaccia semplice, pulita ed estremamente intuitiva. L’edizione per Mac può essere acquistata su Mac App Store al prezzo di 39,99 euro.