Interessanti novità quelle introdotte in Photo Sphere Camera, un’applicazione che permette di scattare foto panoramiche sferiche a 360 gradi componendo così un’immagine di tutto ciò che ci circonda. Lanciata su App Store nella seconda metà di agosto, è davvero facile da usare: è sufficiente avviare l’app e poi scattare una serie di fotografie da ogni angolazione, seguendo i punti guida forniti dall’app, fino a completare la visuale.
Le immagini acquisite, lo ricordiamo, possono poi essere condivise facilmente sui principali social network attraverso l’apposita opzione: di rimando, gli utenti possono interagire direttamente online, dal browser, per osservare l’immagine a 360 gradi, spostando così il punto di vista. Infine, chi è interessato, potrà anche caricare le proprie foto sferiche direttamente su Google Maps, per renderle pubblicamente disponibili a tutti.
La novità più importante introdotta con il recente aggiornamento riguarda l’organizzazione della propria libreria in due tab distinti, Privato e Pubblico: in questo modo l’utente potrà decidere facilmente quali foto condividere e quali invece tenere visibili solo per sé. L’acquisizione è stata inoltre migliorata, specialmente su iPhone 6 e iPhone 6 Plus dove è stato introdotto il supporto alla risoluzione fotografica dei nuovi dispositivi.
Photo Sphere Camera è disponibile gratuitamente su App Store, richiede iOS 7.0 o versioni successive ed è compatibile con iPhone e iPod touch. Per scaricare Photo Sphere Camera è sufficiente seguire questo link diretto all’App Store