Paper, Please è un gioco indipendente creato da Lucas Pope per Mac e PC nel 2013: ora è disponibile su iPad in una versione ad hoc per i controlli del tablet e con una piccola revisione nei contenuti. Per essere pubblicato su App Store infatti lo sviluppatore ha dovuto rimuovere le scene di nudo: a raccontarlo è lo stesso Pope in un breve post in cui dichiara che la versione precedente completa è stata rifiutata da Apple per “contenuti pornografici”. Le ragioni della prima bocciatura da parte di Cupertino hanno fatto sollevare più di un sopracciglio ai giocatori che già conoscono questo titolo. La grafica infatti è tutt’altro che realistica, mentre foto e rappresentazione dei personaggi sono rese in pixelart.
In Paper, Please vestiamo i panni di un addetto ai controlli dei passaporti e dell’immigrazione nell’immaginario stato comunista di Arstotzka, in un altrettanto ipotetico 1982. Solo osservando i connotati delle persone che si presentano al confine e visionando i documenti dovremo decidere chi far passare e chi invece no, stando attenti a non far entrare nel paese contrabbandieri, terroristi e spie. Il gioco pone l’utente di fronte a scelte morali non banali: alcuni viaggiatori cercheranno di corrompere l’agente, alcuni tenteranno di ingannarlo, altre ancora racconteranno casi umani e di bisogno che obbligano a compiere scelte per cui il protagonista potrà essere richiamato, punito o peggio.
Al lancio Paper, Please ha raccolto una serie impressionante di riconoscimenti come migliore videogioco indipendente del 2013 dalle più importanti testate in USA e anche dalle manifestazioni di gaming.
In occasione del lancio su iPad Paper, Please è proposto con il 25% di sconto a 5,49 euro.