La società Blue Coat Labs, specializzata in sicurezza, afferma di avere individuato una ricercata campagna di spionaggio che ha come target diplomatici, militari e dirigenti di aziende; allo scopo sono sfruttate falle di Windows cercando di infettare dispositivi Android, Blackberry e iOS (per quanto concerne questi ultimi, solo quelli sui quali è stato eseguito il jailbreak). Ne scrive ArsTechnica, parlando di attacco nei confronti dei diplomatici utilizzando una “campagna di spionaggio talmente raffinata da essere per forza sviluppata con l’aiuto di una nazione con buone risorse”.
Blue Coat, che allo scopo ha coniato il termine “Inception”, parla di attacchi estremamente ricercati che sfruttando meccanismi che consentono di offuscare l’identità dell’attacker. I ricercatori spiegano che per evitare possibili attacchi è fondamentale tenere aggiornati i dispositivi, non eseguire il jailbreak, non scaricare app da store non ufficiali.
In un PDF di Blue Coat con altri dettagli si spiega che l’attacco è un’evoluzione di “Red October”, il network di spionaggio (dietro il quale sono state scoperte tracce di Cina, Russia, USA) individuato nel 2013 da Kaspersky con attacchi mirati a importanti personalità del mondo, governi e ambasciate, ma anche basi militari, centri ricerca, siti nucleari, ecc.