Che tempo farà? La domanda sembra banale, ma in realtà la risposta è determinante per lo svolgersi della giornata di ciascuno. Per questo le app per iPhone e iPad dedicate alla meteorologia sono sempre più numerose e riscuotono grande successo su App Store. La redazione di Macitynet ha scelto i cinque titoli migliori e lo ha fatto selezionando le app per le esigenze di tutti: per chi vuole essere informato con precisione del tempo che farà, per chi vuole comunicare agli altri che tempo fa nella propria città o nella località dove si trova per un viaggio o una vacanza, per arrivare anche alle app per chi cerca un meteo con una interfaccia grafica originale, per chi è affascinato dalle fasi lunari e per chi invece deve consultare le app meteo prima di andare a sciare.
Meteo Live
Meteo Live è una delle più belle e complete applicazioni disponibili su App Store dedicate alla consultazione delle previsioni metereologiche. L’app informa a colpo d’occhio grazie a colorate animazioni sullo sfondo che riflettono le condizioni meteo del momento sia della propria città che di qualsiasi altra parte del mondo. Un po’ come una finestra sul mondo, sarà possibile scoprire le previsioni fino ai prossimi 7 giorni, consultare i gradi della temperatura percepita, le minime e le massime della giornata, la direzione e la velocità del vento, dettagli su umidità, precipitazioni, pressione atmosferica, visibilità, punto di condensazione, temperatura dell’aria, ora di alba e tramonto e molto altro ancora. L’applicazione include anche un interessante Widget per il Centro Notifiche di iOS 8 contenente tutte le informazioni principali senza dover obbligatoriamente aprire l’app. Meteo Live si basa sulla tecnologia Weather Live ed è disponibile in due versioni: una completa al prezzo di 1,79 euro, ed una gratuita e limitata a poche funzioni.
Instaweather Pro
Instaweather Pro è l’app che consente di condividere i propri scatti su Instagram mostrando a tutti la temperatura ed il luogo in cui ci si trova. Il funzionamento è semplice: basta scattare una fotografia, indicare la zona in cui ci si trova, accedere a 60 copertine differenti, personalizzare il testo e poi, con un tap, mandare una cartolina digitale con informazioni meteo attraverso Instagram, ma anche Twitter, Facebook e Foursquare, oppure via mail o sms ed in pochi secondi si sarà in grado di informare gli altri sulle condizioni meteo. Instaweather Pro per iPhone – che a differenza della versione gratuita ha più possibilità di personalizzazione e non ha banner pubblicitari né acquisti in app – si acquista su App Store a 3,59 euro.
Fase Lunare
Fase Lunare è un’app che unisce i temi lunari tradizionali con la tecnologia. Attraverso un’interfaccia animata semplice e raffinata l’utente potrà scoprire moltissime informazioni sulla Luna (dai nomi completi di tutte le fasi lunari, alla percentuale della superficie lunare illuminata ed alla distanza del satellite dalla Terra) sul tanto di tempi delle fasi lunari, sullo zodiaco e sul calendario lunare, sulle ore dell’alba e del tramonto. Grazie alla geolocalizzazione i dati sono aggiornati in tempo reale ed in base alla propria posizione: è anche possibile scorrere nel tempo per vedere come sarà la Luna nei giorni successivi ed organizzarsi di conseguenza. Può risultare molto utile a fotografi che desiderano fotografare la Luna quando completamente piena, oppure quando è completamente nascosta per focalizzare l’attenzione sulle stelle, più facilmente fotografabili in questa condizione. L’applicazione è gratuita e si scarica da qui.
Termo-igrometro
Termo-igrometro è una semplice applicazione meteo che sfrutta la posizione GPS per visualizzare la temperatura esterna, l’umidità, la pressione dell’aria e THI di posizione corrente. Non è quindi obbligatorio avere un iPhone 6, un iPhone 6 Plus oppure un iPad Air 2 per poter utilizzare il Barometro che, grazie alla posizione geografica, mostrerà i valori in hPa o inchHg. L’app supporta la modalità orizzontale che mostra contemporaneamente termometro, igrometro e barometro, così da avere sempre tutto sotto controllo con una sola schermata. L’applicazione è disponibile su App Store per iPhone e iPad a 0,89 euro.
Navionics Ski
Navionics Ski è l’app per gli appassionati di sci e snowboard: include le mappe di oltre duemila stazioni in tutto il mondo con oltre 34.000 chilometri di piste e permette di consultare il bollettino neve, visualizzare i percorsi, gli impianti e le statistiche del proprio allenamento. Con l’app Navionics Ski iPhone e iPad si trasformano in un computer tuttofare per accompagnare gli appassionati sulle piste di sci ed aiutarli a programmare l’uscita sulla neve in base alle condizioni metereologiche: l’utente avrà a disposizione tutte le informazioni sullo stato delle precipitazioni e della neve, le temperature in vetta e a valle, gli orari di alba e di tramonto. L’app comprende anche informazioni e articoli relativi alla località in cui l’utente si trova ed è presente una sezione Riviste e guide con articoli georeferenziati per accedere al volo ad informazioni ed articoli relativi alla località in cui l’utente si trova. Navionics Sky per iPad e iPhone si può acquistare sullo Store a 0,89 euro.