Macitynet prosegue nella rassegna dei software più interessanti realizzati da sviluppatori del nostro paese con le migliori App Mac Italiane per il 2014 scelte dalla nostra redazione. Abbiamo cercato di privilegiare prodotti anche non troppo noti, ma molto interessanti per le peculiarità o perchè frutto di uno sforzo compiuto da sviluppatori indipendenti. Non troverete tutte le categorie perchè in alcune di esse, è davvero molto difficile consigliare un prodotto rispetto ad un altro per la specificità dell’uso.
Business – Fatturiamo (89,99 euro)
Fatturiamo è un’applicazione ideata per offrire un approccio semplice e rapido alla gestione della contabilità di professionisti, artigiani e piccole aziende che non devono gestire il magazzino. È possibile velocizzare tutte le operazioni di gestione ed emissione dei documenti fiscali, compresi riepiloghi per il calcolo dell’IVA, delle ritenute e del totale del fatturato. Il modulo Prima Nota permette di registrare le entrate e le uscite dalla cassa, i movimenti del conto corrente bancario, offrendo la stampa dei riepiloghi conti e la stampa del bilancino per capitolo di entrata/uscita. L’applicazione permette di riepilogare tutte le fatture emesse, calcolare il fatturato complessivo, l’IVA e le ritenute d’acconto e molto altro ancora. Non mancano funzioni per la gestione dell’anagrafica dei clienti, le tabelle delle prestazioni, lavorazioni e progetti e strumenti per tenere traccia delle visite effettuate presso i clienti.
Foto – iFototessere (0,89 euro)
iFototessere è una comoda applicazione che vi permetterà di scattare la fototessera perfetta senza spendere una fortuna in decine e decine di test e foto buttate, mentre siete comodamente seduti sulla sedia di casa vostra. Per patente, carta d’identità e qualsiasi altro documento: non ci sono limiti alle foto che si possono scattare, con la possibilità di ruotare, correggere e stampare le foto direttamente dall’applicazione stessa, senza quindi dover passare per software esterni. In questo modo sarà praticamente impossibile non riuscire a scattare la foto perfetta. Si paga una sola volta e si ha per sempre la possibilità di scattare fototessere dal Mac. Comodo, no?
Istruzione – MyLibretto (1,79 euro)
Come vengono calcolati gli esami senza valutazione? Che valore hanno le lodi? C’è un determinato premio di laurea? Queste domande affollano la vostra vita se andate all’università e poiché ciascun ateneo calcola medie scolastiche e voti di laurea in maniera diversa, non sempre è facile rispondere. Quest’applicazione rende tutto più facile: è possibile avere un database sempre aggiornato con i propri esami e calcolare in modo immediato e completo sia la media aritmetica, sia quella ponderata, scoprire con quale voto si parte dalla laurea o con quale media dovrete superare i prossimi esami per raggiungere una certa media di voto. Gli esami si possono memorizzare per nome, data, voto e numero di crediti, esami non ancora sostenuti; è possibile calcolare la media con cui superare i prossimi esami per partire da un determinato punteggio alla laurea, sincronizzare l’app su Dropbox, gestire le preferenze in base alle regole della facoltà.
Utility – Command-C (gratis)
Un’app che potenzia il copia-incolla estendendolo da Mac a iPhone e iPad (e viceversa). Questo lo scopo di Command-C, un’applicazione che permette di condividere i contenuti tra iOS ed OS X con un semplice copia-incolla e senza dover neanche aprire l’applicazione. E’ sufficiente che i dispositivi si trovino sotto la stessa rete WiFi e che abbiano installata la stessa applicazione per entrambe le piattaforme: qualsiasi cosa copiata – che sia un immagine, un testo o un link – dal Mac o da iPhone e iPad, potrà essere condivisa con gli altri dispositivi con un click. Basterà incollare il contenuto all’interno dell’app o copiarlo con una scorciatoia pre-impostata ed il gioco è fatto. La companion app per iPhone e iPad si acquista su App Store a 3,59 euro.
Finanza – Calcolo Iva Pro
Iva Pro trasporta su Mac una “macchina” che offre una serie di calcoli inerenti l’IVA e che è pensato, per la sua peculiarità, per il mercato italiano. Grazie ad essa potremo fare il calcolo con ritenuta, con contributo, scorporo e scorporo con ritenuta. Opera sull’Iva al 4, al 10 e al 22% e su tutte le aliquote in vigore oggi in Italia Il software, spiega lo sviluppatore, è stati creato per rendere semplice e veloce il calcolo e lo scorporo dell’Iva in tutte le fatture ed è possibile usarlo anche per quel con ritenuta e anche di quelle con il contributo come nel caso delle fatture del libero professionista. Tutte le aliquote possono eventualmente essere modificate dall’utente.
Mode e tendenze- Cose di Casa (0,89 euro)
Cose di Casa è un gestionale per la casa, studiato in esclusiva per gli utenti italiani e questo sarebbe già un bel punto di vantaggio per la nostra classifica. Ma i “plus” non si fermano qui. È un prodotto di ottimo livello soprattutto in rapporto al prezzo che permette di tenere in ordine e trovare sempre tutto in casa. Opera con una logica umana: attribuisce ad un oggetto le sue caratteristiche (nome, codice, valore, marca, valore affettivo, utilità e così via) e un volto (una foto). Poi ci permette di stabilire dove viene collocato in casa. A questo punto non perderemo più nulla e se avremo anche la necessità di sostituire un oggetto, restituirlo, rinnovarlo, pulirlo, potremo mettere dei valori anche in questo campo. Interagisce con iCal per ricordare varie scadenze e permette di fare anche ricerche complesse. Di fatto un compagno “di casa” che ci ricorda le cose che dobbiamo fare e che non dimentica mai nulla.
News – Fresh feed (1,79 euro)
Fresh Feed Pro è la versione più evoluta di un software gratuito apprezzatissimo e purtroppo non più aggiornato perché il suo valido sviluppatore ora lavora in una grande azienda all’estero. Resta comunque un validissimo e tuttora funzionante esempio della qualità dello sviluppo italiano. Le notizie relative ai feed a cui ci iscriviamo appaiono in una comoda finestra con titolo e fonte e con un semplice clic si arriva alla preview e alla possibilità di condivisione su Facebook e Twitter. Fresh Feed puo’ anche leggere il titolo del feed tramite l’apposita opzione “Speech”. Ha un ottimo supporto della trackpad Apple. La versione Pro ha, rispetto a quella gratuita la possibilita’ di aggiungere i feed da un qualsiasi browser tramite tasto destro sull’url, di visualizzare le preview degli articoli.
Sviluppatori – Strip HTML (21,99 euro)
Webmaster, ma anche chi lavora molto con il testo e sfrutta Internet come fonte, apprezzerà sicuramente Strip HTML per Mac, una delle ultime creazioni di ApiMac, software house italiana attiva da moltissimo tempo nel mondo Apple. Strip HTML svolge un’unica ma preziosa per molti, funzione: elimina il codice HTML da qualunque pagina Internet, da documenti HTML o da parti di essi. Il funzionamento è semplicissimo, non richiede infatti click, ma solo il trascinamento di quel che ci interessa sulla finestra dell’app. Istantaneamente avrete il testo senza più alcun elemento estraneo, pronto da usare per lo scopo che più vi interessa. I link contenuti nel testo non vanno perduti, ma vengono messi da parte in una finestra separata da quella che contiene il testo semplice per un semplice riutilizzo. Tra le altre funzioni da segnalare: apertura diretta delle pagine HTML, “candeggio” del testo direttamente dal copia e incolla, calcolo delle parole integrato.
Salute – Calories Counter 2 (1,79 euro)
L’applicazione, interamente in Italiano, è un vero e proprio diario alimentare personale, utile a tener traccia del cibo che mangiate e degli esercizi. Lo scopo, come spiega lo sviluppatore, è quello di avere uno strumento che serve nella gestione del proprio peso corporeo, per perdere o prendere peso; non si limita, tra l’altro, a gestire le calorie, ma anche grassi, carboidrati e proteine calcolando il vostro fabbisogno energetico giornaliero, l’indice di massa corporea e le calorie bruciate in un esercizio. Oltre all’interfaccia semplificata e facilmente fruibile, l’analisi costante del peso con tabelle settimanali, troviamo un diario di quel che ha costituito la nostra dieta in settimana, le calorie negli allenamenti in base al peso e ai minuti spesi (60 attività classificate), calcolo dell’indice di massa corporea per stabilire se si è sottopeso, sovrappeso, normopeso o obeso, calcolo del fabbisogno energetico giornaliero in base all’età, sesso, altezza, peso e livello di attività fisica.
Produttività – iTracking (5,49 euro)
Se siete un utente “intensivo” dei servizi di spedizione rapida, dei corrieri nazionali ed internazionali, potreste trovare di vostro interesse iTracking, un’app universale che permette di conoscere in ogni istante lo stato delle vostre spedizioni effettuate con i più importanti corrieri e servizi postali del mondo. Il programma utilizza pochi e semplici dati per mostrare lo stato di consegna della spedizione. Consente anche di archiviare le proprie spedizioni per una successiva e più rapida consultazione e di svolgere una funzione di sincronizzazione con altri dispositivi, usando Dropbox. Attualmente sono supportati 39 servizi di spedizione tra cui tutti quelli di Poste Italiane e quelli dei principali corrieri nazionali ed internazionali. L’applicazione viene costantemente aggiornata per introdurre nuovi servizi di spedizione supporta le notifiche con Growl, oltre che con il classico Badge. Uun numero sull’icona indica il numero di spedizioni cambiate di stato quando l’applicazione è in background e non è stata visualizzata la notifica Growl. Vengono evidenziate le spedizioni cambiate di stato ed è possibile la sincronizzazione con l’applicazione per iPhone/iPad, una delle più efficienti e interessanti nella sua nicchia su App Store.
Grafica e Design – Pixa (21,99 euro)
Applicazione molto sofisticata per tenere ordine tra gli archivi d’immagini. L’applicazione permette di migliorare il flusso di lavoro permettendo di cercare e condividere file nei formati PSD, AI, SV, JPG, GIF (anche quelli con animazioni), PNG, TIFF, PDF, Pixelmator, BMP, ICO, ICNS ed EPS. È possibile associare a più file contemporaneamente TAG come ad esempio colori permettendo di identificare meglio un gruppo d’immagini. Live folder permettono di strutturare gli archivi senza spostare i file originali: aggiungendo le cartelle queste saranno gestite direttamente dal software, senza preoccuparsi di altro (il sistema è semplice e potente e consente, ad esempio, di associare anche cartelle Dropbox e avere a disposizione un perfetto tool di condivisione). Gli sviluppatori hanno integrato funzioni specifiche per chi quotidianamente (per lavoro o altro) cattura schermate. le informazioni importanti (metadati, tag e note) sono tutte raggruppate in un unico posto e di serie l’applicazione supports funzionalità standard di OS X: quicklook, applicazione in full screen, gesture, ecc. Professionale e completissima, anche se manca, misteriosamente, il supporto all’Italiano
Riferimento – Lo Zingarelli (39,99 euro)
Quando parliamo di applicazioni di Riferimento come non premiare il completissimo Vocabolario della Lingua Italiana di Zanichelli. Contiene oltre 377.000 significati, oltre 143mila voci, 44mila locuzioni e frasi idiomatiche, 72mila etimologie e 95.300 datazioni delle parole. Per ogni termine è riportata la trascrizione fonetica accompagnata dalla pronuncia sonora. I contenuti sono vastissimi: ricordiamo ancora 1.000 sfumature di significato, 9.000 sinonimi e 2.000 contrari, 3.000 parole da salvare, 11.600 citazioni letterarie di 123 autori. All’interno dell’app gli utenti possono effettuare ricerche su tutto il testo, anche senza collegamento a Internet: l’app richiede 1,33GB di spazio su disco e le ricerche sono gestite dal motore integrato sviluppato da Meta srl. Peccato che l’applicazione non sia più aggiornata da diverso tempo, l’ultimo update risale al febbraio del 2013.
Musica – Musictube for Youtube (8,99 euro)
Musictube è un riproduttore audio in grado di individuare per noi tutti i brani di tutti gli artisti e delle band presenti negli infiniti archivi musicali di YouTube. Basta inserire il nome dell’artista desiderato per dare via alla riproduzione di interi album o dell’intera discografia: i brani vengono eseguiti nell’ordine originale degli album pubblicati. Durante la riproduzione audio l’utente può visualizzare i video, scegliendo la visuale in miniatura o a pieno schermo, in alternativa l’app mostra le copertine degli album, fotografie, art cover e anche i testi delle canzoni. Con Musictube oltre alle versioni ufficiali dei brani risulta semplice individuare versioni alternative meno note, semplicemente selezionando la funzione cover mode, allo stesso modo è possibile riprodurre le versioni dal vivo nella modalità live mode. Musictube offre interfaccia e funzionamento semplici, accattivanti da vedere e da usare, in puro stile Mac. Molto ben fatta, in grado di competere con prodotti di alto livello e di grandi software house
Video – Any video converter (5,79 euro)
Anche se esistono decine e decine di utilità per la conversione di filmati audio e video e alcune di esse sono pure gratuite, Anyvideo Converter HD ha praticamente tutte le opzioni necessarie a gestire tutti i dispositivi Apple e non presenti sul mercato e gli archivi audio e video anche più complessi. L’ottimizzazione per i 64 bit e l’integrazione con iTunes e la possibilità di creare tracce audio partendo dai video unite alla semplicità d’uso e alle capacità di personalizzazione avanzata della conversione ne fanno una prima scelta per appassionati e utenti casuali. Tra le funzioni si segnalano: supporto ai file .mkv, selezione della lingua audio, selezione dei sottotitoli , deinterlacciamento automatico per una visione migliore, supporto pieno ai video con audio 5.1 – 6.1 e 7.1, sincronizzazione automatica con iTunes per i dispositivi Apple con supporto ad Apple TV. È uno dei pochi software professionali, che pensa anche all’utente e non si basa su freeware “reimpacchettati”. Infine è sviluppato da una società tutta italiana che dedica a questa applicazione cura costante nel suo miglioramento.