Nokia ha fatto sapere che il servizio di mapping Here tornerà su iOS come app nativa. La società finlandese (un ramo d’azienda che si occupa dei servizi di mappatura e che non è stato ceduto a Microsoft insieme alla divisione telefoni) a settembre di quest’anno aveva annunciato un piano per riportare le mappe di Nokia Here su iPhone e iPad e ora ha confermato il ritorno in un post sul blog aziendale, spiegando che “molte persone hanno mostrato interesse nella versione iOS dell’app”.
Come avevamo già spiegato a settembre, l’operazione rientrerebbe in un piano di rilancio per colmare l’enorme gap nel settore consumer rispetto a Google Maps: attualmente, infatti, il servizio Here è principalmente di tipo business to business, e ha come clienti grandi nomi nel settore della navigazione GPS come Garmin, o della logistica, come FedEx o Amazon. Le mappe Here sono presenti anche sui Lumia e su alcuni telefoni con sistema operativo Tizen di Samsung, ma stando a quanto dichiarato all’epoca da Fernback al WSJ l’obiettivo è quello ampliare la presenza su Android e sui device Apple.
“Sono convinto che la gente sia alla ricerca di alternative” aveva detto il dirigente di Nokia Sean Fernback; “Google è è una buona soluzione per molti, le loro mappe funzionano bene ma sono uguali e fanno le stesse cose da tanto tempo”. La società ha previsto funzioni per la navigazione assistita con voce, la possibilità di scaricare le mappe offline e dettagli sui trasporti pubblici.