Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » L’FCC è al lavoro su un sistema antifurto per smartphone e loda Apple

L’FCC è al lavoro su un sistema antifurto per smartphone e loda Apple

Pubblicità

Un gruppo di lavoro della Federal Communications Commission statunitense sta lavorando con il governo e le industrie del settore per capire come diminuire il problema dei furti dei dispositivi elettronici e nella documentazione si loda esplicitamente l’Activation Lock dei dispositivi iOS, proponendolo come esempio di possibile rimedio.

Non è la prima volta che il meccanismo di blocco di Apple viene lodato e in passato le forze dell’ordine di città quali San Francisco, New York e Londra, hanno evidenziato la diminuzione dei furti nei dispositivi con attivato il meccanismo di blocco. Dopo l’introduzione dell’Activation Lock in iOS 7, i furti di iPhone a San Francisco sono diminuiti del 38% e in città come New York furti e rapine riguardanti iPhone diminuite rispettivamente del 19% e 29%; simili evidenze anche a Londra, dove il calo dei furti di questi oggetti è stato registrato nell’ordine del 24%.

Le statistiche in questione sono state citate dal comitato Mobile Device Theft Prevention (MDTP), come esempio di funzione che è possibile creare in accordo tra produttori e carrier per mitigare il problema.

Ricordiamo che grazie all’opzione blocco attivazione, chi ruba un dispositivo iOS si trova di fronte ad un muro che è difficile da superare giacché è impossibile ripristinarlo e a determinate condizioni anche impedire che venga disattivata la ricerca mediante GPS. Il meccanismo entra in gioco non appena si attiva Trova il mio iPhone. A quel punto il sistema richiede l’Apple ID e la password, impedendo la disattivazione del servizio, l’inizializzazione e la riattivazione dei dispositivi a chi non è in possesso di questi dati. Anche se il dispositivo è inizializzato da remoto, il sistema continua infatti a impedirne la riattivazione fino a quando non vengono inseriti Apple ID e password del proprietario e continua a mostrare un messaggio deciso dal legittimo proprietario.

Blocco attivazione viene avviato automaticamente all’attivazione di Trova il mio iPhone nei dispositivi con in iOS 7 o successivi. Per attivarlo basta portarsi in Impostazioni, selezionare iCloud, accedere all’account.

In caso di smarrimento, basterà attivare la modalità smarrito accedendo a www.icloud.com/find da un Mac o un altro dispositivo. Tale modalità blocca lo schermo con un codice a quattro cifre che permette di visualizzare un numero di telefono o un messaggio personalizzato per aiutare a recuperare il dispositivo. È anche possibile inizializzare il dispositivo in remoto e continuare a visualizzare il messaggio dopo l’operazione.

L’MDTP raccomanda alla FCC di “stabilire un framework nazione in comune come misura antifurto e di esplorare le potenzialità della prelazione”. Per ottenere questo risultato si raccomanda all’FCC di applicare quando previsto dallo “Smartphone anti-theft voluntary commitment” della CTIA, associazione wireless supportata anche da Apple. L’idea è quella già sfruttata dalla Casa di Cupertino: uno strumento antifurto di base, che permetta agli utenti di disabilitare il dispositivo da remoto, in modo da disincentivare i furti; i ladri non hanno interesse a rubare un telefono se questo può in seguito in remoto diventare inutilizzabile.

FurtoSmartphon

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità