Su un forum cinese sono apparsi riferimenti a Final Cut Pro XI, presunta nuova undicesima versione del software di editing video professionale di Apple. Ne parla fcp.co, sito specializzato in materia, mostrando l’elenco delle presunte novità, anche se al momento risulta difficile stabilire quanto di vero ci sia dietro questa anticipazione, questo perché alcune delle novità indicate, non sono altro che la logica evoluzione di quanto già esistente.
Tra le note indicate per la presunta nuova release di Final Cut Pro XI ricordiamo la necessità di OS X 10.10 Yosemite, la compatibilità con gli schermi 5K, miglioramenti in termini di prestazioni (fino al 30% in meno nelle fasi di rendering), l’uso di un nuovo font per menu e interfaccia, la necessità per alcuni sviluppatori di riscrivere alcuni plug-in.
Ricordiamo che Final Cut Pro X è stato rilasciato nel giugno 2011, quindi un aggiornamento risulta decisamente prevedibile considerando il lungo periodo trascorso. In ogni caso Apple ha mantenuto aggiornate le funzionalità: nel corso del tempo la multinazionale della Mela ha rilasciato vari aggiornamenti, tra cui segnaliamo l’update alla versione 10.1.4 rilasciato proprio ieri.