Una ricerca di mercato realizzata da UBS rileva che il 10% degli intervistati in 4 nazioni, Italia inclusa, ha intenzione di acquistare Apple Watch. La società prevede che Apple venderà fino a 24 milioni di Apple Watch. Il primo smartwatch della Mela cambierà l’industria degli indossabili così come iPhone ha rivoluzionato gli smartphone.
Dei 4.000 utenti intervistati, di cui 330 in Italia, il 10% ha dichiarato che con ogni probabilità acquisterà Apple Watch entro i prossimi 12 mesi. La percentuale sale al 17% invece per gli utenti che probabilmente lo acquisteranno. Queste percentuali rappresentano un incremento di 3 volte rispetto agli utenti che dichiarano di possedere già uno smartwatch, fattore di moltiplicazione che arriva fino a 4x considerando che circa un terzo degli utenti interpellati possiede una smart band e non uno smartwatch.
Le percentuali così calcolate sono rapportate ai 240 milioni di iPhone in circolazione compatibili con Apple Watch, da cui si arriva ai 24 milioni di vendite previste nel giro di 9-12 dal lancio. Interessante notare anche l’importanza di Apple Watch nelle aspettative degli utenti: secondo UBS, riportata da Macrumors, ora il modello di Apple è secondo a Samsung Galaxy Gear nelle intenzioni di acquisto, ma i ricercatori prevedono che le posizioni si invertiranno non appena Apple Watch sarà disponibile nei negozi.
Per tutte queste ragioni UBS prevede che Apple Watch rivoluzionerà e definirà questa categoria di prodotto, così come è già avvenuto in passato con iPhone. Infine come oggi avviene per iPad e Mac, le limitazioni dello schermo di Apple Watch non rappresenteranno un problema per le vendite di iPhone che non saranno messe in pericolo dallo smartwatch per almeno 5 anni, un periodo di tempo previsto per integrare funzioni cellulari e batterie più capienti. Apple così dovrà preoccuparsi del posizionamento e della potenziale sovrapposizione tra Apple Watch e iPhone solo nel medio-lungo periodo.