Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Steve Jobs usò i DRM di iTunes per escludere i concorrenti da iPod?

Steve Jobs usò i DRM di iTunes per escludere i concorrenti da iPod?

Pubblicità

Nei prossimi giorni inizierà il processo nel quale Apple è accusata da alcuni consumatori di aver usato meccanismi di Digital Rights Management (DRM) per bloccare gli utenti nell’ambiente chiuso di iTunes e iPod, approfittando della situazione per mantenere alti i prezzi. Apple ha abbandonato questi meccanismi nel 2007, ma questi continuano a essere fonte di guai per l’azienda. Le accuse sono di un gruppo di clienti che avevano acquistato iPod classic, iPod shuffle, iPod touch e iPod nano tra il 12 settembre 2006 e il 31 marzo 2009; i querelanti chiedono un risarcimento per danni pari a 350 milioni di dollari.

Il New York Times riporta che Bonny Sweeney, avvocato dei querelanti, mostrerà alcune mail di Steve Jobs e le utilizzerà per dimostrare l’intenzione della Mela di “bloccare i competitor e sminuire le potenzialità dei consumatori”. In un messaggio inviato ad alcuni dirigenti Jobs appariva preoccupato da alcuni concorrenti e scriveva: “Dobbiamo essere sicuri che quando MusicMatch (un’azienda software che stava per entrare nel business musicale, NDR) lancerà il suo store per il download di musica, questa non funzioni con l’iPod. Può essere un problema?”.

Una parte del processo riguarda anche il gioco del gatto contro il topo tra Apple e Real, con quest’ultima che aveva cercato di rendere compatibili i brani per iPod e Apple che continuava a bloccarla con i successivi update di iTunes. Rendendo all’epoca gli acquisti non utilizzabili su altri dispositivi, la Mela avrebbe dissuaso gli utenti a passare a piattaforme diverse, in particolare quella sviluppata da RealNetworks. Nel 2004 Apple fu accusata di aver deliberatamente modificato il firmware di iPod rendendo non più possibile sfruttare il lettore di musica digitale per riprodurre l’audio venduto sul negozio di musica di Real, modificato per funzionare con la tecnologia “Harmony” di quest’ultima.  Cupertino non esitò all’epoca a definire “tattica da hacker” l’operazione che mirava a dare mercato alla musica di Real, fornendole un appoggio non ufficialmente concesso e non gradito da Apple sul più diffuso player.

Apple si era giustificata all’epoca affermano che erano le case discografiche a imporre i DRM. Steve Jobs, in una famosa lettera, nel 2007, sosteneva l’opportunità di eliminare i sistemi di tutela dalla copia per fare fronte a una serie di problematiche, come ad esempio i sistemi chiusi. La prima ad aderire all’idea della musica senza DRM fu EMI. “Ci guadagnano tutti –disse  Jobs – noi, le case discografiche e i consumatori”. Tra i dirigenti chiamati a testimoniare in questo processo, ci sono Phil Schiller e Eddy Cue.

ipodjobs

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità